Sinfonia n.18 - Concerto per tromba
La Diciottesima Sinfonia di Mieczyslaw Weinberg costituisce il cuore della trilogia sinfonica Sull’orlo della guerra, con la quale il compositore di origine polacca espresse lo spaventoso trauma patito dal popolo dell’Unione Sovietica dopo l’invasione nazista del 1942 e che oggi è considerata delle opere più significative della sua estrema maturità. Grazie ai testi di alcuni dei poeti più importanti del panorama letterario russo di quegli anni, questa sinfonia riesce a evocare in maniera estremamente efficace lo spaventoso orrore di quel sanguinoso conflitto, che causò indicibili sofferenze tra la popolazione civile. Il Concerto per tromba e orchestra è invece una delle opere più vaste e originali tra quelle composte da Weinberg nel corso degli anni Sessanta. Spaziando ecletticamente da un modernismo divisionista a spunti grotteschi e addirittura sardonici, questo lavoro è stato definito da alcuni critici come la “sinfonia per tromba e orchestra” di Dmitri Shostakovich. Protagonista di questo disco è Vladimir Lande, direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Stato di San Pietroburgo e principale direttore ospite della National Gallery Orchestra di Washington, della Washington Soloists Chamber Orchestra, della Cosmic Symphony Orchestra e della Johns Hopkins University Chamber Orchestra. Lande dirige anche spesso compagnie liriche e di balletto sia in Europa sia negli Stati Uniti.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it