Sinfonia n.2 - A notte alta (per pianoforte e orchestra) - CD Audio di Alfredo Casella
Sinfonia n.2 - A notte alta (per pianoforte e orchestra) - CD Audio di Alfredo Casella
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Sinfonia n.2 - A notte alta (per pianoforte e orchestra)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
15,20 €
15,20 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione



Dopo i 4 CD sulla musica orchestrale di Martucci, il progetto dedicato alla musica italiana del XX secolo affidato all’Orchestra Sinfonica di Roma prevede l’uscita di 4 nuovi CD (disponibili i primi due) sulle opere orchestrali di Alfredo Casella. Dei musicisti che vanno sotto l’etichetta di "generazione dell’80" Casella fu il più sensibile alle tendenze d’oltralpe e il più impegnato nel promuovere la musica e la tradizione italiana all’estero. Poco note le sue Sinfonie, molto rare su CD: le prime due, ora in uscita (la prima Sinfonia sul CD NAX 572413) presentano un "gigantismo" orchestrale e un’influenza di derivazione mahleriana, ma anche oscillante fra la musica russa e Brahms. Forse la poca fortuna di questi ampi lavori si deve proprio a una mancanza di una precisa cifra stilistica, in favore di una grande varietà di scrittura. Il progetto discografico, che comprende anche brani con il pianoforte solista, è fra le più precise iniziative nel valorizzare i protagonisti del rinnovamento musicale italiano.

Ideatore della Fondazione Arts Academy di Roma, Francesco La Vecchia è ritenuto uno degli interpreti più ispirati del repertorio italiano del Novecento storico, del quale ha realizzato una serie di registrazioni di altissimo livello.

Dettagli

22 giugno 2010
0747313241477

Conosci l'autore

Foto di Alfredo Casella

Alfredo Casella

1883, Torino

Compositore e pianista. Avviato allo studio del pianoforte dalla madre, visse fino all'età di 13 anni nella città natale, frequentando un ambiente musicale che stava riscoprendo i classici e avvertiva (soprattutto con G. Martucci) l'esigenza di una rinascita della musica strumentale italiana. Trasferitosi nel 1896 a Parigi, continuò lo studio del pianoforte e della composizione in quel conservatorio. Fu allievo di G. Fauré, che insieme a Debussy, Mahler e Strauss, esercitò un sensibile influsso sulle sue prime opere. A Parigi C. venne inoltre a contatto con personalità come quelle di Ravel e di Stravinskij e con la musica di Schönberg, ricevendone impulsi e suggestioni vari e complessi: da una parte l'invito al «dubbio tonale», che determinò la sua produzione fra il 1914 e il 1918, volgendola...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Symphony No. 2 in C minor, Op. 12: I. Lento grave solenne
Play Pausa
2 Symphony No. 2 in C minor, Op. 12: II. Allegro molto vivace
Play Pausa
3 Symphony No. 2 in C minor, Op. 12: III. Adagio quasi andante
Play Pausa
4 Symphony No. 2 in C minor, Op. 12: IV. Finale: Tempo di marcia ben risoluto con fuoco
Play Pausa
5 A notte alta, Op. 30
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it