Sinfonia n.2 - A notte alta (per pianoforte e orchestra)
Dopo i 4 CD sulla musica orchestrale di Martucci, il progetto dedicato alla musica italiana del XX secolo affidato all’Orchestra Sinfonica di Roma prevede l’uscita di 4 nuovi CD (disponibili i primi due) sulle opere orchestrali di Alfredo Casella. Dei musicisti che vanno sotto l’etichetta di "generazione dell’80" Casella fu il più sensibile alle tendenze d’oltralpe e il più impegnato nel promuovere la musica e la tradizione italiana all’estero. Poco note le sue Sinfonie, molto rare su CD: le prime due, ora in uscita (la prima Sinfonia sul CD NAX 572413) presentano un "gigantismo" orchestrale e un’influenza di derivazione mahleriana, ma anche oscillante fra la musica russa e Brahms. Forse la poca fortuna di questi ampi lavori si deve proprio a una mancanza di una precisa cifra stilistica, in favore di una grande varietà di scrittura. Il progetto discografico, che comprende anche brani con il pianoforte solista, è fra le più precise iniziative nel valorizzare i protagonisti del rinnovamento musicale italiano.Ideatore della Fondazione Arts Academy di Roma, Francesco La Vecchia è ritenuto uno degli interpreti più ispirati del repertorio italiano del Novecento storico, del quale ha realizzato una serie di registrazioni di altissimo livello.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it