Sinfonia n.2 / Sinfonia n.5 - CD Audio di Dmitri Shostakovich,Kurt Weill,Rotterdam Philharmonic Orchestra,Lahav Shani
Sinfonia n.2 / Sinfonia n.5 - CD Audio di Dmitri Shostakovich,Kurt Weill,Rotterdam Philharmonic Orchestra,Lahav Shani
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Sinfonia n.2 / Sinfonia n.5
Disponibilità in 10 giorni lavorativi
19,90 €
19,90 €
Disp. in 10 gg

Descrizione


Lahav Shani, per il suo secondo album con Warner Classics nel ruolo di direttore principale della Rotterdam Philharmonic Orchestra, ha scelto di abbinare due sinfonie dei tumultuosi anni Trenta del secolo scorso.
La Sinfonia n. 2 di Kurt Weill, eseguita per la prima volta da Bruno Walter ad Amsterdam nel 1933, per Shani rappresenta “uno dei miei brani preferiti da dirigere... È musica tonale, molto melodica, molto teatrale e davvero imparagonabile a nient’altro”.
La potente Sinfonia n. 5 di Shostakovich, con il suo enigmatico mix di sincerità e ironia, venne scelta da Shani come brano conclusivo del suo concerto inaugurale come nuovo direttore musicale a Rotterdam nel 2018.
Il 23 maggio al Teatro alla Scala, Lahav Shani è atteso al suo debutto con la Filarmonica della Scala.

Dettagli

1
Plg
13 maggio 2022
0190295478346

Conosci l'autore

Foto di Dmitri Shostakovich

Dmitri Shostakovich

1906, San Pietroburgo

Compositore russo.Gli anni di formazione e la fase modernista. Allievo del conservatorio della città natale, si accostò ai più attivi movimenti dell'avanguardia rivoluzionaria, con Prokof'ev, Majakovskij, Meyerhold ecc. Nel 1926 la Sinfonia n. 1 lo rivelò sul piano internazionale, mettendo in luce una spregiudicata e originale assimilazione dei più vari ritrovati della musica contemporanea europea, sorretti da una straordinaria disinvoltura tecnica. Oltre a influssi di Rimskij-Korsakov e Prokof'ev, la sua produzione giovanile (sinfonica, da camera e teatrale), risente del neo-oggettivismo tedesco e francese, in particolare di Hindemith: vi domina un piglio aggressivo dai tratti grotteschi e ironici, timbricamente esuberante ed estroso nel ritmo; il suo linguaggio armonico ora sfocia nell'atonalità...

Foto di Kurt Weill

Kurt Weill

1900, Dessau

Compositore tedesco. Cominciati gli studi musicali a Dessau con A. Bing, li continuò alla Hochschule für Musik di Berlino con E. Humperdinck e R. Krasselt. Fu inizialmente attivo come direttore sostituto e direttore d'orchestra nei teatri di Dessau e Lüdenscheid. Nel 1921 si stabilì a Berlino e per quattro anni fu allievo di F. Busoni, che esercitò su di lui una profonda influenza. Uno dei suoi primi lavori significativi è il Concerto per violino e fiati (1925), cui seguì l'opera in un atto, su testo di G. Kaeser, Der Protagonist, che nel 1926 ottenne successo a Dresda. Questi primi lavori (accanto ai quali vanno ricordati Na und?, due atti, 1927, che rimase manoscritto, e Royal Palace, un atto su testo di I. Goll, 1927) risentono dell'atmosfera postimpressionista e dei postulati della Nuova...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Weill: Sinfonie Nr. 2 "Symphonische Fantasie" Schostakowitsch: Sinfonie Nr. 5 D-Moll, Op. 47
Play Pausa
2 2. Largo
Play Pausa
3 3. Allegro vivace
Play Pausa
4 1. Moderato
Play Pausa
5 2. Allegretto
Play Pausa
6 3. Largo
Play Pausa
7 4. Allegro non troppo
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it