Sinfonia n.3 / Concerto per organo / Sinfonia per organo - SuperAudio CD di Francis Poulenc,Camille Saint-Saëns,Charles-Marie Widor,Orchestre de la Suisse Romande,Kazuki Yamada,Christopher Jacobson
Sinfonia n.3 / Concerto per organo / Sinfonia per organo - SuperAudio CD di Francis Poulenc,Camille Saint-Saëns,Charles-Marie Widor,Orchestre de la Suisse Romande,Kazuki Yamada,Christopher Jacobson - 2
Sinfonia n.3 / Concerto per organo / Sinfonia per organo - SuperAudio CD di Francis Poulenc,Camille Saint-Saëns,Charles-Marie Widor,Orchestre de la Suisse Romande,Kazuki Yamada,Christopher Jacobson
Sinfonia n.3 / Concerto per organo / Sinfonia per organo - SuperAudio CD di Francis Poulenc,Camille Saint-Saëns,Charles-Marie Widor,Orchestre de la Suisse Romande,Kazuki Yamada,Christopher Jacobson - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Sinfonia n.3 / Concerto per organo / Sinfonia per organo
Attualmente non disponibile
19,29 €
19,29 €
Attualmente non disp.

Descrizione


SuperAudio CD Edition
Il suono monumentale e ricco di colore dell’organo e quello di un’orchestra sinfonica si amalgamano alla perfezione in questa registrazione delle Sinfonie per organo di Saint-Saëns, del Concerto per organo, archi e timpani di Poulenc e della Toccata della Sinfonia per organo n.5 di Widor.
I maestosi accordi dell’organo all’inizio del movimento finale della Sinfonia di Saint-Saëns, richiamano il sublime effetto della conclusione del corale della Nona di Beethoven, diventando, fin dalla sua prima esecuzione del 1886, una delle pagine più amate dal pubblico. Il Concerto per organo di Poulenc è una sorta di retrospettiva del compositore, dimostrando al tempo stesso la sua gioiosità stilistica. La Toccata di Widor è la vibrante e intensa conclusione di questo programma che vede protagonista Christopher Jacobson all’organo della Victoria Hall di Ginevra.

Dettagli

1
22 marzo 2019
0827949063862

Conosci l'autore

Foto di Francis Poulenc

Francis Poulenc

1899, Parigi

Compositore francese. Studiò con il pianista R. Viñes e più tardi con C. Koechlin. Fece parte del gruppo dei Sei, portando un contributo originale a quella poetica neoclassica che si veniva formulando a Parigi negli anni del dopoguerra. Le sue composizioni, pervase da uno spirito e da una leggerezza squisitamente francesi, appaiono estranee alle contemporanee ricerche linguistiche delle avanguardie, mirando invece a tradurre in stagliata, ironica chiarezza le sfumate e indefinite atmosfere dell'impressionismo. Accanto al gusto dello scherzo e dello svagato umorismo è spesso presente una vena di meditativa malinconia, che si esprime tra l'altro nelle pagine più raccolte delle opere teatrali Les dialogues des carmélites (I dialoghi delle carmelitane, 1957, da Bernanos) e La voix humaine (La...

Foto di Camille Saint Saëns

Camille Saint Saëns

1835, Parigi

Compositore, organista e pianista francese.Le vicende biografiche. Talento precoce, ricevette la prima educazione musicale in famiglia e a soli undici anni debuttò in pubblico come pianista. Studiò organo e composizione al conservatorio di Parigi con Benoist e Halévy; ricevette inoltre insegnamenti da Gounod. Concorse senza successo al Prix de Rome, ma nel 1852 vinse il premio della Società ceciliana con un'Ode a Santa Cecilia, e a diciott'anni compose la sua prima sinfonia. Dal 1853 fu organista in chiese parigine (Saint-Merry, la Madeleine, Saint-Séverin) e dal 1861 insegnò per cinque anni all'École Niedermeyer, ove ebbe allievi Fauré e Messager. Organista di grande bravura, improvvisatore eccezionale e dal 1875 anche concertista di pianoforte, si fece conoscere con tournées in tutta Europa,...

Foto di Charles Marie Widor

Charles Marie Widor

1845, Lione

Organista e compositore francese. Successore di Léfebure-Wély all'organo di St.-Sulpice a Parigi (1870) e di Franck nella classe d'organo del conservatorio (1890), fu concertista rinomato, grande interprete bachiano e improvvisatore eccezionale. Compose alcune opere teatrali, musica per orchestra e da camera; ma lo si ricorda soprattutto per le sue composizioni per organo da concerto, di impianto monumentale e di concezione quasi sinfonica (fra l'altro, 10 Sinfonie organistiche), nelle quali è fatto un uso generoso di tutte le risorse tecniche, timbriche e sonore dei grandiosi strumenti dell'epoca.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Symphoniy No. 3 in C Minor, Op.78: 1. Adagio - Allegro moderato
Play Pausa
2 Symphoniy No. 3 in C Minor, Op.78: 1. Poco adagio
Play Pausa
3 Symphoniy No. 3 in C Minor, Op.78: 2. Allegro moderato - Presto
Play Pausa
4 Symphoniy No. 3 in C Minor, Op.78: 2. Maestoso - Allegro
Play Pausa
5 Concerto for Organ, Strings and Timpani in G Minor: 1. Andante
Play Pausa
6 Concerto for Organ, Strings and Timpani in G Minor: 2. Allegro giocoso
Play Pausa
7 Concerto for Organ, Strings and Timpani in G Minor: 3. Andante moderato
Play Pausa
8 Concerto for Organ, Strings and Timpani in G Minor: 4. Tempo allegro, molto agitato
Play Pausa
9 Sinfonie für Orgel Nr. 5 F-Dur op. 42 Nr. 1 (Auszug) (1879)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it