Chi se lo sarebbe mai aspettato? Una scelta che mi era sembrata azzardata a prima vista: un repertorio romantico eseguito da un'orchestra barocca. Che suono, che efficacia nell'usare le parti con tanta intensità e profondità. Il granadino Pablo Heras Casado ha dimostrato negli anni di essere un vero maestro e innovatore, e sta giustamente ricoprendo ruoli sempre più impegnativi nel panorama musicale mondiale.
Sinfonia n.3 op.56 Scozzese - Sinfonia n.4 op.90 Italiana
Il Mendelssohn della maturità si opporrà sempre all'uso di epiteti per le sue sinfonie, come "scozzese" e "italiana" – "cartoline postali"? - quasi a sottolineare le loro qualità di musica "pura". La loro diretta ispirazione è nata dall'esperienza del suo lungo tour europeo (1829-1832): le rovine fosche di Holyrood Abbey, i paesaggi luminosi di Roma e Napoli. La sua immaginazione ha forgiato dei capolavori difficilmente eguagliabili in quel colore orchestrale che gli strumenti d'epoca della Barockorchester di Freiburg esalta in maniera peculiare.Originario di Granada, Pablo Heras-Casado ha dimostrato fin da giovanissimo uno spiccato talento da direttore, che lo ha portato ad affrontare un repertorio molto variegato e a registrare dischi per alcune delle etichette più importanti del mondo.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LUCA Magagni 25 novembre 2016
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it