Sinfonia n.3 op.56 Scozzese - Sinfonia n.4 op.90 Italiana - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy
Sinfonia n.3 op.56 Scozzese - Sinfonia n.4 op.90 Italiana - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Sinfonia n.3 op.56 Scozzese - Sinfonia n.4 op.90 Italiana
Attualmente non disponibile
20,40 €
20,40 €
Attualmente non disp.

Descrizione



Il Mendelssohn della maturità si opporrà sempre all'uso di epiteti per le sue sinfonie, come "scozzese" e "italiana" – "cartoline postali"? - quasi a sottolineare le loro qualità di musica "pura". La loro diretta ispirazione è nata dall'esperienza del suo lungo tour europeo (1829-1832): le rovine fosche di Holyrood Abbey, i paesaggi luminosi di Roma e Napoli. La sua immaginazione ha forgiato dei capolavori difficilmente eguagliabili in quel colore orchestrale che gli strumenti d'epoca della Barockorchester di Freiburg esalta in maniera peculiare.

Originario di Granada, Pablo Heras-Casado ha dimostrato fin da giovanissimo uno spiccato talento da direttore, che lo ha portato ad affrontare un repertorio molto variegato e a registrare dischi per alcune delle etichette più importanti del mondo.

Dettagli

21 dicembre 2015
3149020222829

Valutazioni e recensioni

  • LUCA Magagni

    Chi se lo sarebbe mai aspettato? Una scelta che mi era sembrata azzardata a prima vista: un repertorio romantico eseguito da un'orchestra barocca. Che suono, che efficacia nell'usare le parti con tanta intensità e profondità. Il granadino Pablo Heras Casado ha dimostrato negli anni di essere un vero maestro e innovatore, e sta giustamente ricoprendo ruoli sempre più impegnativi nel panorama musicale mondiale.

Conosci l'autore

Foto di Felix Mendelssohn Bartholdy

Felix Mendelssohn Bartholdy

1809, Amburgo

Compositore tedesco. Le vicende biografiche. Di famiglia colta e agiata, visse a Berlino dal 1811, ricevendo un'accuratissima educazione letteraria e musicale e rivelando doti di fanciullo prodigio. Da C.F. Zelter, suo maestro e direttore della Singakademie, apprese ben presto ad amare Bach e i classici della musica sacra. Nel 1821 divenne amico del vecchio Goethe; conobbe Weber e nel 1825, durante un viaggio a Parigi, Meyerbeer e Cherubini. Dal 1827 al '29 frequentò l'università di Berlino e nel 1829 esordì come direttore riesumando la Passione secondo Matteo; l'esecuzione segnò l'inizio della rivalutazione di Bach, allora quasi dimenticato. Nello stesso anno compì un viaggio in Inghilterra e Scozia, nel 1830 in Italia (Venezia, Firenze, Roma, Napoli), ricevendone profonde impressioni. Nel...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Symphony no. 3 in a minor, op. 56 "scottish": I. andante con moto - allegro un poco agitato
Play Pausa
2 Symphony no. 3 in a minor, op. 56 "scottish": II. vivace non troppo
Play Pausa
3 Symphony no. 3 in a minor, op. 56 "scottish": III. adagio
Play Pausa
4 Symphony no. 3 in a minor, op. 56 "scottish": IV. allegro vivacissimo - allegro maestoso assai
Play Pausa
5 Symphony no. 4 in a major, op. 90 "italian": I. allegro vivace
Play Pausa
6 Symphony no. 4 in a major, op. 90 "italian": II. andante con moto
Play Pausa
7 Symphony no. 4 in a major, op. 90 "italian": III. con moto moderato
Play Pausa
8 Symphony no. 4 in a major, op. 90 "italian": IV. presto and finale. saltarello
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it