Sinfonia n.8 / Sinfonia n.9 - CD Audio di Antonin Dvorak,Franz Schubert,Sergiu Celibidache,Münchner Philharmoniker
Sinfonia n.8 / Sinfonia n.9 - CD Audio di Antonin Dvorak,Franz Schubert,Sergiu Celibidache,Münchner Philharmoniker - 2
Sinfonia n.8 / Sinfonia n.9 - CD Audio di Antonin Dvorak,Franz Schubert,Sergiu Celibidache,Münchner Philharmoniker
Sinfonia n.8 / Sinfonia n.9 - CD Audio di Antonin Dvorak,Franz Schubert,Sergiu Celibidache,Münchner Philharmoniker - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Sinfonia n.8 / Sinfonia n.9
Disponibilità in 10 giorni lavorativi
20,90 €
20,90 €
Disp. in 10 gg

Descrizione


Quello fra la Filarmonica di Monaco di Baviera e il direttore d’orchestra rumeno Sergiu Celibidache è stato un lungo e proficuo connubio musicale. Tutto ebbe inizio nel 1979, con la nomina di Celibidache a direttore principale, proseguendo così per ben 17 anni.
Sergiu Celibidache ha giocato un ruolo decisive nel fare della Filarmonica di Monaco quello che è oggi: un’orchestra di fama internazionale.
Con il recente lancio della propria etichetta discografica MPHIL, la Filarmonica di Monaco ha iniziato anche un percorso di riscoperta e valorizzazione del proprio vasto archivio delle registrazioni storiche, offrendo al pubblico l’opportunità di godere di una delle più ricche collezioni di registrazioni con i più grandi artisti. Per rendere il giusto omaggio a Celibidache e ricordare il suo importante ruolo nel dare identità e valore alla Filarmonica di Monaco, la prima pubblicazione dagli archivi della MPHIL consiste proprio in due registrazioni da lui dirette.
Il repertorio scelto per questo album vede la Sinfonia n.8 di Franz Schubert “Incompiuta” (registrata il 30 settembre del 1988 alla Philharmonie del Gasteig) e la Sinfonia n.9 di Antonín Dvořák “Dal Nuovo Mondo” (registrata il 16 Giugno del 1985 all’Herkulessaal der Residenz).

Dettagli

1
16 giugno 2017
0793052112370

Conosci l'autore

Foto di Antonin Dvorak

Antonin Dvorak

1841, Nelahozeves, Kralup

Compositore ceco.Dagli esordi all'affermazione internazionale. Fu avviato agli studi musicali dal padre, un locandiere dilettante di musica che gli fece studiare il violino e poi il pianoforte e l'organo. Nel 1857, grazie all'aiuto finanziario di uno zio, poté essere inviato a Praga, dove studiò regolarmente alla scuola di organo. Nel 1873, dopo aver fatto parte per una decina d'anni come violinista dell'orchestra del Teatro Nazionale, ebbe la nomina di organista nella chiesa di S. Adalberto; dal 1874, grazie agli interventi di Hanslick e di Brahms, fruì di una borsa di studio del governo austriaco; poté così concentrarsi nella composizione, acquistando presto notorietà europea: dapprima con le Danze slave, poi con lo Stabat Mater che, eseguito a Londra nel 1883, è all'origine della straordinaria...

Foto di Franz Schubert

Franz Schubert

1797, Lichtenthal, Vienna

Compositore austriaco.Gli anni di formazione e i primi lavori. Figlio di un maestro originario della Slesia, trascorse tutta la sua esistenza, tranne qualche giro turistico e due brevi periodi di insegnamento in Ungheria, a Vienna e nei suoi immediati dintorni. Nel 1808, grazie al suo talento musicale, poté entrare a far parte del coro della cappella della corte imperiale. Come fanciullo cantore frequentò anche il seminario imperiale, dove ricevette una buona istruzione. Nel 1813, respinta l'offerta di un'altra borsa di studio, lasciò la scuola per far pratica come insegnante, studiando nel frattempo la composizione con Antonio Salieri, che già aveva notato il suo talento. Durante i tre anni successivi S. visse con la famiglia e insegnò nella scuola del padre, componendo intanto i suoi primi...

Foto di Sergiu Celibidache

Sergiu Celibidache

1912, Iasi

Direttore d'orchestra romeno. Fu direttore stabile della Filarmonica di Berlino (1946-52), città dove si era perfezionato, dell'orchestra della radio di Stoccolma (1962-71) e dal 1979 della Filarmonica di Monaco di Baviera. Concertatore minuzioso, è considerato tra i maggiori interpreti del repertorio sinfonico classico-romantico (da Mozart a Bruckner), russo e impressionista. Fu anche compositore e autore di saggi critici.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Symphony No. 8 In B Minor, D. 759, 'unfinished': I. Allegro Moderato
Play Pausa
2 Symphony No. 8 In B Minor, D. 759, 'unfinished': Ii. Andante Con Moto
Play Pausa
3 Symphony No. 8 In B Minor, D. 759, 'unfinished': Applause
Play Pausa
4 Symphony No. 9 In E Minor, Op. 95, B. 178, 'from The New World': I. Adagio - Allegro Molto
Play Pausa
5 Symphony No. 9 In E Minor, Op. 95, B. 178, 'from The New World': Ii. Largo
Play Pausa
6 Symphony No. 9 In E Minor, Op. 95, B. 178, 'from The New World': Iii. Molto Vivace - Poco Sostenuto
Play Pausa
7 Symphony No. 9 In E Minor, Op. 95, B. 178, 'from The New World': Iv. Allegro Con Fuoco
Play Pausa
8 Symphony No. 9 In E Minor, Op. 95, B. 178, 'from The New World': Applause
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it