Sinfonie da camera op.73a, op.83a (Arr. Barshai) - CD Audio di Dmitri Shostakovich,Orchestra da camera di Losanna
Sinfonie da camera op.73a, op.83a (Arr. Barshai) - CD Audio di Dmitri Shostakovich,Orchestra da camera di Losanna - 2
Sinfonie da camera op.73a, op.83a (Arr. Barshai) - CD Audio di Dmitri Shostakovich,Orchestra da camera di Losanna
Sinfonie da camera op.73a, op.83a (Arr. Barshai) - CD Audio di Dmitri Shostakovich,Orchestra da camera di Losanna - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sinfonie da camera op.73a, op.83a (Arr. Barshai)
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Fondata quasi ottant’anni fa, l’Orchestra da Camera di Losanna gode di una reputazione invidiabile accogliendo come suoi ospiti i più grandi artisti, da Clara Haskil e Alfred Cortot a Murray Perahia e Martha Argerich, da Paul Hindemith a Günter Wand. Nonostante la sua lunga storia, l’orchestra ha avuto solo sei direttori, tra cui Armin Jordan dal 1973 al 1985. Il giovane direttore americano Joshua Weilerstein è succeduto a Christian Zacharias nel 2015. Oltre alle sue doti di direttore d’orchestra e al suo interesse per il repertorio raro, ha apportato la sua passione per la diffusione della cultura musicale. Il suo podcast “Sticky Notes”, che parla di musica in modo accessibile, è molto popolare.
Questa registrazione è dedicata alle Sinfonie da camera di Šostakóvič opp.73a e 83a, che sono gli arrangiamenti dei Quartetti d’archi nn. 3 e 4 di Rudolf Barshai, tra i più eminenti violisti del suo tempo, amico di Šostakóvič con il quale ha collaborato lungamente e intensamente. Gli arrangiamenti da orchestra da camera di questi famosi quartetti offrono una prospettiva completamente diversa sulle opere originali e sono stati elogiati dallo stesso Šostakóvič il quale, riferendosi a uno di essi, avrebbe detto che «suonava meglio dell’originale».

Dettagli

19 febbraio 2021
5400439007697

Conosci l'autore

Foto di Dmitri Shostakovich

Dmitri Shostakovich

1906, San Pietroburgo

Compositore russo.Gli anni di formazione e la fase modernista. Allievo del conservatorio della città natale, si accostò ai più attivi movimenti dell'avanguardia rivoluzionaria, con Prokof'ev, Majakovskij, Meyerhold ecc. Nel 1926 la Sinfonia n. 1 lo rivelò sul piano internazionale, mettendo in luce una spregiudicata e originale assimilazione dei più vari ritrovati della musica contemporanea europea, sorretti da una straordinaria disinvoltura tecnica. Oltre a influssi di Rimskij-Korsakov e Prokof'ev, la sua produzione giovanile (sinfonica, da camera e teatrale), risente del neo-oggettivismo tedesco e francese, in particolare di Hindemith: vi domina un piglio aggressivo dai tratti grotteschi e ironici, timbricamente esuberante ed estroso nel ritmo; il suo linguaggio armonico ora sfocia nell'atonalità...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 I. Allegretto (Blithe ignorance of the future cataclysm)
Play Pausa
2 II. Moderato con moto (Rumblings of unrest and anticipation)
Play Pausa
3 III. Allegro non troppo (Forces of war unleashed)
Play Pausa
4 IV. Adagio (In memory of the dead)
Play Pausa
5 V. why? and for what?)
Play Pausa
6 I. Allegretto
Play Pausa
7 II. Andantino
Play Pausa
8 III. Allegretto
Play Pausa
9 IV. Allegretto
Play Pausa
10 Presentation of the Chamber Symphony in F Major, Op. 73a by Joshua Weilerstein
Play Pausa
11 Presentation of the Chamber Symphony in D Major, Op. 83a by Joshua Weilerstein
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it