Sinfonie n.1, n.2
Muzio Clementi è considerato ancora oggi il padre del pianoforte per la lunga attività che dedicò a questo strumento in qualità di esecutore, compositore, didatta, editore e costruttore dalle idee molto innovative. Pochi sanno però che oltre alle opere per pianoforte il grande virtuoso romano scrisse una serie di sinfonie di pregevole fattura che – insieme alla splendida Sinfonia in Re maggiore di Luigi Cherubini (NAX 8.557908) – sono considerate da molti studiosi le uniche opere orchestrali di autori italiani di quest’epoca in grado di reggere il confronto con i capolavori dei grandi maestri del Classicismo viennese. Brillanti, vivaci, originali e ricche di personalità, le due sinfonie presentate in questo disco nella sontuosa interpretazione dell’Orchestra Sinfonica di Roma diretta da Francesco La Vecchia rivelano non solo la chiara influenza dei modelli haydniani, ma anche qualche elemento dello stile di Beethoven e di Schubert. Oltre alla grande piacevolezza d’ascolto, questo disco si segnala anche per ragioni musicologiche, in quanto è la prima registrazione di questi lavori a non essere basata sulla versione di Alfredo Casella, ma sulla nuova edizione critica curata da Pietro Spada, uno dei massimi specialisti dell’opera di Clementi.Ideatore della Fondazione Arts Academy di Roma, Francesco La Vecchia è ritenuto uno degli interpreti più ispirati del repertorio italiano del Novecento storico, del quale ha realizzato una serie di registrazioni di altissimo livello.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it