Sinfonie n.13, n.20
Michael Haydn (1737-1806): Sinfonia n. 13 in re maggiore MH132/Perger 137; Notturno n. 1 in fa maggiore MH185; Sinfonia n. 20 in do maggiore MH252/Perger 12; Sinfonia n. 13 in re maggiore MH132/Perger 137 (Andante – versione Göttweig; Menuetto II – versione Göttweig)
Ultimo volume della Michael Haydn Edition
Nel 1991 la CPO diede inizio alla prima integrale delle sinfonie di Michael Haydn – fratello minore del più famoso Franz Joseph – con la Slovak Chamber Orchestra diretta da Bohdan Warchal, che nel 1995 passò il testimone alla Deutsche Kammerakademie Neuss guidata prima da Johannes Goritzki e poi da Frank Beermann. Questo disco, che vede alla testa della prestigiosa orchestra tedesca Lavard Skou-Larsen, porta finalmente a termine questo eccezionale progetto editoriale, con le sinfonie n. 13 e 20, due opere che non mancheranno di piacere agli appassionati di rarità settecentesche. La scelta di Michael Haydn di utilizzare strutture relativamente semplici contribuisce a rendere l’ascolto di queste sinfonie molto gradevole, ma – a ben vedere – la scrittura di queste opere presenta un notevole grado di elaborazione formale e un grande magistero compositivo. Come bonus sono stati inseriti due movimenti della Sinfonia n. 13, nella versione che ci è stata tramandata da un manoscritto conservato nell’Abbazia di Göttweig, che vede la presenza di un secondo flauto. Sebbene l’aggiunta di un flauto non abbia obbligato Michael Haydn a intervenire in maniera significativa sulla prima versione di questa sinfonia, l’ascolto di quest’opera secondo il manoscritto di Göttweig consente di farsi un’idea molto precisa della tecnica compositiva e della prassi esecutiva in auge negli ultimi decenni del XVIII secolo. Il programma di questo disco comprende anche il primo dei tre notturni composti da Michael Haydn, un genere concepito per i concerti serali, che prevedeva organici e un numero di movimenti molto variabile. Uno straordinario piacere d’ascolto.
-
Compositore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it