Sinfonie n.2, n.3, n.12, n.13 - CD Audio di Dmitri Shostakovich,Boston Symphony Orchestra,Andris Nelsons
Sinfonie n.2, n.3, n.12, n.13 - CD Audio di Dmitri Shostakovich,Boston Symphony Orchestra,Andris Nelsons
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Sinfonie n.2, n.3, n.12, n.13
Disponibilità immediata
36,72 €
36,72 €
Disp. immediata

Descrizione


In questo ultimo capitolo dell’acclamato ciclo su Shostakovich, Andris Nelsons e la Boston Symphony Orchestra esplorano la maturazione e la modifica delle convinzioni politiche del compositore sotto il regime sovietico. Le quattro sinfonie di questo album ripercorrono un arco di 35 anni nell'evoluzione creativa e personale di Shostakovich: dall'idealismo giovanile alla matura disillusione e rassegnazione dell’ultimo periodo. L'orchestra sinfonica di Boston e il suo direttore musicale sono affiancati dal basso-baritono Matthias Goerne, che offre un'impressionante interpretazione degli assoli di "Babi Yar" nella Sinfonia n. 13. Il Tanglewood Festival Chorus fornisce un forte sostegno nelle parti corali delle Sinfonie n. 2, n. 3 e n. 13 e si unisce nell'imponente Sinfonia n. 13 al New England Conservatory Symphonic Choir. Il ciclo, avviato nel 2015, ha riscosso l’entusiasmo della critica fin dalla prima incisione.

Dettagli

3
20 ottobre 2023
0028948649655

Conosci l'autore

Foto di Dmitri Shostakovich

Dmitri Shostakovich

1906, San Pietroburgo

Compositore russo.Gli anni di formazione e la fase modernista. Allievo del conservatorio della città natale, si accostò ai più attivi movimenti dell'avanguardia rivoluzionaria, con Prokof'ev, Majakovskij, Meyerhold ecc. Nel 1926 la Sinfonia n. 1 lo rivelò sul piano internazionale, mettendo in luce una spregiudicata e originale assimilazione dei più vari ritrovati della musica contemporanea europea, sorretti da una straordinaria disinvoltura tecnica. Oltre a influssi di Rimskij-Korsakov e Prokof'ev, la sua produzione giovanile (sinfonica, da camera e teatrale), risente del neo-oggettivismo tedesco e francese, in particolare di Hindemith: vi domina un piglio aggressivo dai tratti grotteschi e ironici, timbricamente esuberante ed estroso nel ritmo; il suo linguaggio armonico ora sfocia nell'atonalità...

Foto di Boston Symphony Orchestra

Boston Symphony Orchestra

Orchestra sinfonica di Boston. Fondata nel 1881 a Boston dal banchiere H.L. Higginson, che la dotò di fondi cospicui e ne orientò gli indirizzi musicali reclutando (dopo le prime stagioni dirette dall'inglese G. Henschel) soprattutto direttori e strumentisti d'origine tedesca e austro-ungarica. L'intensa attività concertistica ricevette ulteriore incremento nel 1900 con la costruzione di un'apposita sala (Symphony Hall). Sotto la direzione di Karl Muck (dal 1906 al 1918, con intervalli), fu la prima orchestra americana a intraprendere un'attività discografica, e con P. Monteux (1919-23) estese il proprio repertorio alla musica contemporanea (con la storica «prima» americana della Sagra della primavera di Stravinskij). Nel 1924, con S. Kusevitzkij, cominciò a commissionare opere ai maggiori...

Foto di Andris Nelsons

Andris Nelsons

Dopo aver iniziato a studiare tromba e canto, il lettone Andris Nelsons ha trovato la sua strada nelle direzione d'orchestra, dimostrando una spiccata propensione per le opere sinfoniche della seconda metà del XX secolo.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Ia. Largo [Symphony No. 2 in B Major, Op. 14 "To October"]
Play Pausa
2 Ib. Chorus "To October" [Symphony No. 2 in B Major, Op. 14 "To October"]
Play Pausa
3 Ia. Allegretto - Allegro [Symphony No. 3 in E-Flat Major, Op. 20 "1st of May"]
Play Pausa
4 Ib. Andante [Symphony No. 3 in E-Flat Major, Op. 20 "1st of May"]
Play Pausa
5 Ic. Allegro - Largo [Symphony No. 3 in E-Flat Major, Op. 20 "1st of May"]
Play Pausa
6 Id. Moderato "The First of May" [Symphony No. 3 in E-Flat Major, Op. 20 "1st of May"]

Disco 2

Play Pausa
1 I. Revolutionary Petrograd (Moderato - Allegro) [Symphony No. 12 in D Minor, Op. 112 "The Year 1917"]
Play Pausa
2 II. Razliv (Allegro - Adagio) [Symphony No. 12 in D Minor, Op. 112 "The Year 1917"]
Play Pausa
3 III. Aurora (Allegro) [Symphony No. 12 in D Minor, Op. 112 "The Year 1917"]
Play Pausa
4 IV. The Dawn of Humanity (L'istesso tempo) [Symphony No. 12 in D Minor, Op. 112 "The Year 1917"]

Disco 3

Play Pausa
1 I. Babi Yar. Adagio [Symphony No. 13 in B-Flat Minor, Op. 113 "Babi Yar"]
Play Pausa
2 II. Humour. Allegretto [Symphony No. 13 in B-Flat Minor, Op. 113 "Babi Yar"]
Play Pausa
3 III. In the Store. Adagio [Symphony No. 13 in B-Flat Minor, Op. 113 "Babi Yar"]
Play Pausa
4 IV. Fears. Largo [Symphony No. 13 in B-Flat Minor, Op. 113 "Babi Yar"]
Play Pausa
5 V. A Career. Allegretto [Symphony No. 13 in B-Flat Minor, Op. 113 "Babi Yar"]
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it