Sinfonie n.4, n.5 - CD Audio di Jean Sibelius,Lorin Maazel,Pittsburgh Symphony Orchestra
Sinfonie n.4, n.5 - CD Audio di Jean Sibelius,Lorin Maazel,Pittsburgh Symphony Orchestra
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Sinfonie n.4, n.5
Disponibilità immediata
14,00 €
14,00 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

STRADIVARIUS
STRADIVARIUS Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1
1 settembre 2016
5099704649924

Conosci l'autore

Foto di Jean Sibelius

Jean Sibelius

1865, Hämeenlinna

Compositore finlandese. Intraprese gli studi da autodidatta per poi proseguirli a Helsinki (con M. Wegelius), dove fece amicizia con Busoni e si perfezionò anche nel violino. Tra il 1889 e il 1891 soggiornò alcuni mesi a Berlino e a Vienna grazie a una borsa di studio; al suo rientro in patria si mise in luce con il poema sinfonico Kullervo per soli, coro e orchestra (1892), ispirato all'epica finnica del Kalevala, che lo avvicinò al nazionalismo finlandese, di cui ben presto si fece alfiere con varie musiche d'occasione a sfondo patriottico. Pur attento agli sviluppi della musica europea (grazie a tournées e viaggi all'estero), S. resterà in futuro sempre fedele alla scelta nazionale anche a costo di isolarsi dai grandi movimenti del rinnovamento musicale del primo Novecento, a volte chiudendosi...

Foto di Lorin Maazel

Lorin Maazel

1930, Neuilly sur Seine, Parigi

Direttore d'orchestra e violinista statunitense. Dopo avere debuttato come direttore a nove anni (suscitando l'ammirazione di Toscanini, che lo invitò due anni dopo a dirigere l'orchestra della nbc), esordì nel 1945 a Pittsburgh anche come violinista, fondando quell'anno il Fine Arts Quartet. Dal 1960 si è dedicato soprattutto alla direzione d'orchestra: direttore stabile dell'Orchestra della Radio (1964-75) e del­l'O­pera (1965-71) di Berlino Ovest, nel 1972 succedette a Szell alla guida dell'Orchestra di Cleveland (sino all'82); nel 1982-85 è stato direttore artistico dell'Opera di Vienna, e dal 1988 direttore musicale dell'Orchestra sinfonica di Pittsburgh, nonché (sino al '92) del­l'Orchestra nazionale di Francia. Si cimenta con un repertorio molto vasto, sinfonico e operistico, documentato...

Foto di Pittsburgh Symphony Orchestra

Pittsburgh Symphony Orchestra

Orchestra statunitense fondata a Pittsburgh, in Pennsylvania, nel 1926. Svolge un'intensa attività concertistica sia in sede sia in tournées; ha avuto come direttori permanenti A. Modarelli, F. Reiner, W. Steinberg; nel 1976-84 André Previn e dal 1988 Lorin Maazel, figure che ne hanno accresciuto il prestigio internazionale.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Sinfonie Nr. 4 a-moll op. 63, 1. Tempo molto moderato, quasi adagio
Play Pausa
2 2. Allegro molto vivace
Play Pausa
3 3. Il tempo largo
Play Pausa
4 4. Allegro
Play Pausa
5 Sinfonie Nr. 5 Es-Dur op. 82, 1. Tempo molto moderato - Allegro moderato
Play Pausa
6 2. Andante mosso, quasi allegretto
Play Pausa
7 3. Allegro molto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail