Sinfonie n.4, n.5, n.7
Franz Krommer (1759-1831):
Sinfonia n. 4; Sinfonia n. 5; Sinfonia n. 7
Il secondo volume dell’integrale delle sottovalutate sinfonie di Franz Krommer.
«Sotto la bacchetta del direttore Howard Griffiths l’Orchestra della Svizzera Italiana sfoggia un’interpretazione elegante e pervasa dalla giusta brillantezza. In tutta sincerità, mi riesce davvero difficile pensare a un’esecuzione più convincente delle opere di Franz Krommer, che possa rendere maggiore giustizia alla produzione sinfonica caduta ingiustamente nell’oblio di questo compositore». Con questo giudizio molto lusinghiero il critico del sito klassik-heute.com la chiuso la sua recensione del primo volume delle sinfonie di Franz Krommer varata dalla CPO contenente le prime tre sinfonie, a cui fa oggi seguito il secondo volume con la Quarta, la Quinta e la Settima Sinfonia. Secondo le testimonianze dei contemporanei, la sinfonia più famosa e fortunata di Krommer fu la Quarta. Se quest’opera potrebbe essere intitolata “Drammatica” per via del suo incedere deciso e molto vigoroso, il titolo più indicato per la Quinta potrebbe essere “Sinfonia Festiva”. Nella Settima Krommer tornò sotto certi aspetti al carattere drammatico della Quarta, un’atmosfera che viene però declinata secondo principi arcaici e storicizzanti. L’introduzione lenta del primo movimento si apre con un tema all’unisono in ritmo puntato, che sembra provenire direttamente dall’ouverture francese dell’ultimo scorcio del XVIII secolo.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it