Sinfonie vol.1
Sinfonia n.1 in La maggiore op.2; Ballata sinfonica GrazhynaBoris Lyatoshynsky è unanimemente considerato il padre della musica ucraina del XX secolo. Per sua sfortuna, le sue opere non gli procurarono solo l’entusiastica approvazione della critica, ma lo fecero anche entrare in conflitto con le autorità sovietiche. Il programma di questo disco è imperniato sulla sua Prima Sinfonia, un’opera di ampio respiro che si colloca nel solco della grande tradizione romantica di Ciaikovsky e di Wagner e presenta un movimento centrale dai toni cupi e dolenti, che in origine era stato intitolato Poema lirico. Ritenuta tra i più grandi capolavori di Lyatoshynsky, la ballata sinfonica Grazhina esprime in maniera quanto mai coinvolgente i sentimenti di dolore e di eroismo contenuti nella poesia di Adam Mickiewicz. Questo disco rappresenta il primo dei tre volumi dell’integrale delle cinque sinfonie di Lyatoshynsky pubblicata a suo tempo dalla Marco Polo e oggi disponibile a prezzo budget. «La ripresa del suono è molto trasparente e fedele, con una eccellente immagine sonora. Questa è senza dubbio la migliore versione della Prima Sinfonia di Lyatoshynsky attualmente disponibile sul mercato» (American Record Guide) «Lyatoshynsky è un autore molto interessante, che merita di essere presentato al grande pubblico con un’interpretazione autorevole e una qualità sonora apprezzabile sotto tutti i punti di vista» (Gramophone).Nato nel 1960, il direttore americano Theodore Kuchar si è perfezionato con Leonard Bernstein, Colin Davis, Seiji Ozawa e Lorin Maazel. La sua vasta discografia comprende un repertorio molto eclettico, che va dal Romanticismo alle opere contemporanee.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it