Il sistema di controllo strategico: evoluzione, finalità, strumenti
L'evoluzione del contesto ambientale e competitivo in cui le aziende operano richiede progressivi adattamenti e, più recentemente, notevoli capacità di innovazione delle strategie aziendali e della proposta di valore offerta a clienti e ad una platea sempre più ampia di stakeholders. I sistemi di controllo, in conseguenza, necessitano di sviluppare una nuova dimensione, per rispondere ad uno specifico fabbisogno informativo, espresso dai board aziendali e dal top management, afferente alle strategie aziendali. Il controllo, pertanto, diventa "strategico" a fronte dell'esigenza di garantire, accanto al monitoraggio della realizzazione delle strategie, la tempestiva segnalazione di adattamenti in ottica di riformulazione e la capacità di generare comportamento organizzativo orientato al pensiero strategico. Nel volume si propongono nuovi approcci e metodologie, tipicamente di controllo, ma coinvolgenti variabili strategiche quali, a titolo esemplificativo, fattori di successo, modalità competitive, risorse immateriali, competenze distintive, con particolare attenzione alla traducibilità degli obiettivi in misure.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it