Libro acquistato per l’università, la lettura è abbastanza scorrevole ma per chi non ha basi della politica dall’ anteguerra ad oggi potrebbe risultare complessa
Il sistema politico italiano. Radiografia politica di un paese e delle sue crisi
I modi in cui è avvenuta l'unificazione italiana hanno fatto sì che il nuovo Stato abbia dovuto affrontare in rapida successione sfide che altrove sono state diluite nell'arco di secoli. Ciò ha lasciato segni evidenti sul successivo sviluppo politico e sulle architetture istituzionali. Il libro ne dà conto in modo aggiornato, dall'assetto bipolare competitivo degli anni novanta alla crisi finanziaria del 2008 e al suo impatto sulle istituzioni, fino alle recenti riforme del governo Renzi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giada Menghi 30 dicembre 2021Libro Universitario
-
Enzo Cartaregia 11 maggio 2018
Un testo tecnico che ha il pregio di essere sintetico, in modo efficace. E' quasi una sinossi delle varie fasi della storia della repubblica, ben articolata grazie alla scelta di studiare l'evoluzione dei rapporti di forza, tra e dentro i partiti politici italiani, secondo criteri circoscritti in premessa. Evidenziare, quasi in modo scientifico, l'impatto delle leggi elettori e delle congiunture politiche interne, credo la chiave di lettura corretta per comprendere le dinamiche del sistema politico italiano fuori dalla retorica che pesa sulla stretta attualità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it