Sistema renina-angiotensina-aldosterone. Fisiopatologiaa
La rassegna esamina i seguenti argomenti: 1) Sistema renina-angiotensina. Tre distinti recettori mediano le vie di segnalazione angiotensina-dipendenti, via classica (dominante) e vie controregolatrici. 2) Sistema aldosterone-recettori MR. Negli epiteli del nefrone distale l’aldosterone, attraverso recettori MR, induce effetti genomici. In condizioni fisiologiche, l’occupazione aldosteronica dei recettori MR eÌ parziale e limitata dai glucocorticoidi attivi che si legano ai recettori senza influenzarne l’attivitaÌ trascrizionale. Per contro, nelle condizioni patologiche di in- fiammazione e/o di stress ossidativo, i glucocorticoidi si comportano come co-agonisti dell’aldosterone. 3) Vie di segnalazione Ca2+-dipendenti. In generale regolano la vitalitaÌ cellulare (sopravvivenza o morte programmata). Nei miocardiociti ventricolari le suddette vie sono alla base del processo di eccitazione/contrazione, alterato precocemente nell’insufficienza cardiaca. 4) Specie reattive dell’ossigeno (ROS). I ROS hanno sorgenti multiple che possono interagire positivamente fra loro. I due sistemi ormonali, via angiotensinica classica e via aldosteronica, a medio/lungo termine aumentano la produzione di ROS. 5) Difese antiossidanti. Un ruolo rilevante spetta alle cascate tiolo-dipendenti in quanto preposte al tamponamento redox delle proteine ossidate nei loro gruppi tiolo. La disfunzione delle cascate tiolo-dipendenti ha rilevan- za patologica. 6) Ipertensione arteriosa resistente dell’obesitaÌ addominale. EÌ la risultante di anse a retroazione positiva che comprendono la simpatoeccitazione centrale (da leptina) e il successivo reclutamento del sistema renina-angiotensina-aldosterone.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it