Sisters in Jazz
Guardando al passato è inevitabile notare come la storia del jazz sia stata in prevalenza una questione maschile. Ci sono state ovviamente cantanti jazz di spicco, ma le strumentiste e compositrici di successo sono state poche. Oggi, anche se gli uomini sono ancora in maggioranza, l'emancipazione femminile nel jazz è sicuramente avvenuta. Le donne stanno aumentando sempre più la loro visibilità e stanno davvero facendo sentire la loro presenza. L’album “Sisters in Jazz” della cantante danese Caecilie Norby ne è la prova. Con Rita Marcotulli (pianoforte), Nicole Johänntgen (sassofono), Hildegunn Øiseth (tromba), Lisa Wulff (contrabbasso) e Dorota Piotrowska (batteria), il produttore della ACT Siggi Loch ha affiancato alla cantante una band di eccezionali jazziste europee. Tutte le composizioni dell’album sono state scritte da donne: da pioniere del jazz come Betty Carter (“Droppin 'Things”), Abbey Lincoln (“Love Is Gone Away”) e Nina Simone (“Do I Move You?”) o dalla straordinaria cantautrice, Joni Mitchell (“Big Yellow Taxi” e “Man From Mars”). Completano l’album due brani scritti dalla stessa Norby e uno di Rita Marcotulli.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it