Skepsis. Studi husserliani
Questo volume approfondisce due tematiche fondamentali della fenomenologia husserliana: la correlazione tra Logos ed Ethos e il rapporto tra la filosofia e il suo passato. Ne vengono evidenziati l'impegno husserliano per un modello di ragione capace di coniugare certezza conoscitiva e sicurezza nell'agire con il corollario della 'fede' nella scienza quale via regia per l'autoemancipazione umana; la fecondità della posizione fenomenologica nel contesto della crisi contemporanea, interpretata come scissione tra scienza e mondo della vita, oblìo del soggetto e perdita della sua capacità progettuale, cedimento alla 'stanchezza' e rinuncia alla chiarezza intellettuale e all'autoresponsabilità; il progetto di una storiografia filosofica realizzata come 'meditazione storica' che recupera il senso della comunità tra filosofi del presente e filosofi del passato e rende i confronti di Husserl con Platone, Spinoza, Hume e Dilthey altrettanti momenti di costituzione dello stesso programma fenomenologico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1989
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it