La smaterializzazione dello spirito
Il volume raccoglie i contributi relativi al Dodicesimo seminario internazionale organizzato nel novembre 2022 dall’Archivio Julien Ries per l’antropologia simbolica, dedicato al tema “La smaterializzazione dello spirito”. Nel mondo contemporaneo sembra imporsi una spiritualità senza religione, senza riti istituiti e riconosciuti da una collettività, processo accelerato dagli anni trascorsi in pandemia e che hanno costretto a una riorganizzazione del culto anche in nuove forme digitali. L’affermazione secondo la quale lo spirito è inseparabile dalla carne, tipica della tradizione teologico-biblica, è oggi fortemente messa in discussione, generando forme nuove e diverse di quello che Roger Bastide ha chiamato il «sacro selvaggio». Eppure, suonano ancora urgenti le parole di Lévinas: «Seguire l’Altissimo è anche sapere che niente è superiore all’avvicinamento al prossimo, alla preoccupazione per le sorti della “vedova e dell’orfano, dello straniero e del povero” e che nessun avvicinamento compiuto a mani vuote è un avvicinamento. È sulla terra, tra gli uomini, che si svolge anche l’avventura dello Spirito» (E. Lévinas, L’audelà du verset, 1982).
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it