Smisurati giganti?
Gli impianti eolici innescano contrapposizioni aspre. Qualcuno in Italia invita perfino alla battaglia come Don Chisciotte per fermarli. Questo libro vuole, attraverso un viaggio fotografico compiuto da Pablo Balbontin e Luca Marinelli, provare a descrivere il modo in cui l'eolico si è andato diffondendo nei diversi paesaggi italiani. Ma, soprattutto, ha l'ambizione di contribuire a promuovere una discussione all'altezza della sfida che questi impianti pongono nel loro rapporto con il paesaggio. La tesi del libro è infatti esplicita: puntare sull'eolico è oggi imprescindibile per cambiare modello energetico e renderlo finalmente pulito, efficiente, moderno. Un obiettivo che, come i contributi di Daniela Moderini, Bernardo Secchi e Edoardo Zanchini descrivono, può ben integrarsi nel paesaggio e aprire uno scenario di innovazione e riqualificazione per i territori. Per immaginare un futuro nel quale le fonti rinnovabili siano il motore di un processo di riconversione energetica capace di ridurre i consumi di fonti fossili e fermare i cambiamenti climatici del pianeta.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:26 febbraio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it