La Smorfia è il libro dei sogni, e serve proprio a estrarre dai sogni i numeri da giocare al lotto. È un'invenzione tipica dell'Italia centro - meridionale e il suo nome deriva probabilmente da quello di Morfeo, il dio greco del sonno, che era anche portatore dei sogni. Nel libro della Smorfia, ad ogni personaggio, ogni parola, ogni oggetto e ogni azione sognata viene associato un numero da 1 a 90, cioè quelli su cui è possibile scommettere nel classico gioco del lotto. Tipica della cultura napoletana è la Smorfia figurata, ad uso degli analfabeti. Nella Smorfia figurata i numeri vengono associati ad oggetti illustrati, in modo che tutti possano trarre auspici favorevoli dai propri sogni e tradurli in fortunate scommesse. La Smorfia del principe vi racconta per primi i 90 numeri della Smorfia figurata e poi tutti quanti gli altri!
Venditore:
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it