Il Socialismo Riformista nella storia d'Italia. Ettore Troilo e Giacomo Matteotti
Il contributo di figure come Giacomo Matteotti ed Ettore Troilo è occasione per un approfondimento cruciale sul socialismo riformista nella storia italiana. Come amministratore locale, deputato, segretario del partito e strenuo oppositore al fascismo, Matteotti ha incarnato un riformismo radicale e coerente. Ettore Troilo, suo collaboratore e fondatore della Brigata Maiella, lo ha interpretato attraverso l’impegno antifascista e nella ricostruzione postbellica da prefetto di Milano. Due figure diverse, entrambe dedite alla giustizia sociale e al progresso democratico, mettono in risalto il valore del riformismo come approccio concreto alla trasformazione sociale. La loro memoria è parte integrante dell’identità antifascista italiana, un’eredità da preservare e comprendere nel contesto della storia e della politica contemporanea.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it