Le società in generale e le società di persone
Il volume, giunto alla quarta edizione, analizza la disciplina generale delle società soffermandosi sulle società di persone. La trattazione è arricchita dalle massime della Commissione per i principi uniformi in materia di società del Consiglio Notarile di Milano, dagli orientamenti societari del Comitato Interregionale dei Consigli Notarili del Triveneto, dagli studi e materiali del Consiglio Nazionale del Notariato e contiene costanti riferimenti alla più recente giurisprudenza della Cassazione. Un capitolo è dedicato alle società tra professionisti (S.T.P.) e alla società tra avvocati (S.T.A.), che ha trovato specifica regolamentazione a seguito dell'introduzione, ad opera della l. 4 agosto 2017, n. 124, dell'art. 4 bis nell'impianto normativo della legge n. 247/2012. Particolare rilievo viene dato a temi di notevole impatto pratico, come quello della controversa ammissibilità delle società semplici di mero godimento e delle società semplici che abbiano ad oggetto la gestione di immobili. Vengono esaminate, altresì, le possibilità offerte dalla recente l. 29 dicembre 2022, n. 197, le cui norme hanno consentito anche ai soci di società di persone, assegnazioni agevolate di beni immobili. L'opera è corredata da esempi e casi riepilogativi, aggiornati ai recenti interventi normativi afferenti le tematiche trattate.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it