Le società multicomparto
È noto come i patrimoni destinati previsti dagli artt. 2447-bis ss. c.c. non abbiano riscosso successo nella prassi. Tuttavia, alla luce dell'evoluzione normativa intervenuta successivamente alla loro introduzione, nonché alla luce delle esperienze maturate in ordinamenti stranieri e in settori speciali, il lavoro si propone di tornare a ragionare sulla relativa normativa per tentare di dimostrare che essa consente alla società di costituire e gestire una pluralità di cellule patrimoniali autonome. Queste cellule possono replicare sostanzialmente le medesime caratteristiche di una distinta società di capitali, ma rispetto a quest'ultima si distinguono sotto due profili. Il primo è di non essere rette dal sistema del capitale sociale ma da un sistema diverso, più elastico, imperniato su un piano economico-finanziario. Il secondo è di realizzare una perfetta autonomia patrimoniale e finanziaria senza però dar vita ad un ulteriore soggetto giuridico. L'indagine si concentrerà quindi su queste differenze per ricostruire e far emergere le peculiarità disciplinari ricorrenti quando l'articolazione di un'impresa multidivisionale venga realizzata attraverso una società multicomparto anziché attraverso il più consueto gruppo societario.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:9 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it