Società, potere e popolo nell'età di Ruggero II. Atti delle 3/e Giornate normanno-sveve
Gli atti delle "terze giornate normanno-sveve" tenute a Bari nel maggio 1977: quattordici saggi che, sulla base di un accurato esame delle strutture politiche, amministrative e sociali del "regno normanno" fondato da Ruggero II, indagano sui "modelli di vita" dei diversi gruppi etnici meridionali, sul rapporto tra esercizio del potere e gestione dell'economia, sull'organizzazione delle comunità rurali e degli insediamenti urbani, sul ruolo degli "intellettuali". Un contributo che getta luce nuova ed autorevole sulle radici medievali della questione meridionale e sulla nascita delle "due Italie".
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1979
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it