Sofonisba - Vittorio Alfieri - ebook
Sofonisba - Vittorio Alfieri - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sofonisba
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


"Sofonisba" di Vittorio Alfieri è una tragedia scritta tra il 1780 e il 1781, che affronta temi di amore, sacrificio e conflitto tra dovere e sentimenti personali. Ambientata nel contesto delle guerre puniche, la storia ruota attorno a Sofonisba, nobildonna cartaginese, e il suo amore per Massinissa, re dei Numidi. Lo stile drammatico di Alfieri si caratterizza per l'uso di un linguaggio incisivo e poetico, riflettendo l'influenza del neoclassicismo e la tradizione teatrale europea. La struttura è rigorosa, con un forte focus sulla caratterizzazione psicologica dei personaggi, che lotta tra passioni e destino ineluttabile, e rispecchia le idee illuministe dell'epoca. Vittorio Alfieri, nativo di Asti nel 1749, è considerato uno dei fondatori del teatro italiano moderno. La sua formazione e le influenze filosofiche lo portarono a esplorare questioni esistenziali e morali nei suoi drammi. La sua vita, segnata da viaggi e incontri in tutta Europa, così come le sue esperienze personali, come la lotta contro l'oppressione, alimentano la sua scrittura, rendendolo un critico attento delle ingiustizie sociali e politiche. "Sofonisba" è un'opera che non solo intrattiene, ma invita anche alla riflessione profonda sulle scelte umane e le loro conseguenze. Raccomando vivamente questo testo a chiunque desideri esplorare le complessità dell'animo umano e le tensioni tra amore e responsabilità, ponendosi in dialogo con le sfide della propria esistenza.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
4064066071868

Conosci l'autore

Foto di Vittorio Alfieri

Vittorio Alfieri

1749, Asti

Vittorio Alfieri è stato uno scrittore italiano. La formazione culturale e la vocazione «tragica» Di famiglia nobile, rimasto orfano di padre a meno di un anno, a nove anni entrò nella Reale Accademia di Torino, ma, insofferente della rigida disciplina militare, ne uscì nel 1766. Viaggiò a lungo per tutta l’Europa, spesso precipitosamente, per dare sfogo alla sua inquietudine. Lo disgustavano gli ambienti cortigiani di Parigi, Vienna e Pietroburgo, mentre era affascinato dalle solitudini dei paesaggi scandinavi o di quelli spagnoli (visitò anche la Francia, l’Inghilterra, la Germania, l’Olanda, il Portogallo). Manifestava così l’irrequietezza del suo carattere e l’esuberanza ribelle di un animo ancora sprovvisto...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows