Sogni di latta. Scatole litografate (1890-1945). Catalogo della mostra (Rocca Angera, 2 aprile 1999-31 ottobre 1999)
Fantasie di disegni e di colori, impresse su contenitori dalle consuete forme a parallelepipedo o a cilindro, riempivano gli scaffali delle botteghe tra fine Ottocento e primo Novecento, scatole di latta non destinate semplicemente e immediatamente alla distruzione, come le loro “nipoti” di oggi. Riproposizioni di dipinti assai famosi, immagini già utilizzate in precedenza per pubblicizzare il prodotto o originali ideazioni grafiche appositamente realizzate con cura e raffinatezza venivano litografate sulle confezioni, che diventavano così importanti veicoli di comunicazione. Il volume offre lo spunto per iniziare a indagare la storia di una produzione grafica ancora largamente inesplorata, ma sicuramente importante per l’intervento in essa di significative personalità di inizio Novecento, quali Dudovich e Cappiello, e per la possibilità di disegnare la storia del consumo italiano da un punto di vista originale.
-
Editore:
-
Anno edizione:1999
-
In commercio dal:2 luglio 1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it