Il sogno di Maria Köstlin - Federico Corberi - ebook
Il sogno di Maria Köstlin - Federico Corberi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Il sogno di Maria Köstlin
Scaricabile subito
3,99 €
3,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Prendendo spunto da un fatto storico, vengono narrate le vicende occorse nell’estate del 1885 a Mürzzuschlag, località di villeggiatura dove Johannes Brahms era intento al completamento della Quarta Sinfonia trascorrendo le vacanze in compagnia dei coniugi Richard Fellinger e Maria Köstlin. Si racconta di un violento incendio scoppiato nelle immediate vicinanze della casa del compositore e di come Maria si sia recata nell’abitazione del maestro traendo in salvo la partitura. I fatti sono ripercorsi nei ricordi della protagonista ormai anziana, nei quali la realtà si mescola al sogno e la passione effimera e bruciante divampata fra lei e il commissario incaricato delle indagini in quella lontana estate viene investita di significato.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788893701730

Valutazioni e recensioni

  • La lettura è piacevole, ma il ritmo è lento e, complice anche una tipologia narrativa decisamente introversa e a volte contraddittoria, l’interesse alla lettura non è costante: ci sono aspetti accattivanti, ma secondo me la trama poteva essere più complessa e anche il finale, sebbene abbia una buona struttura, aggiunge poco alle informazioni già in possesso. Lo stile è buono e ci sono delle potenzialità notevoli per questo scrittore alla prima opera, in particolare la capacità di rendere ben visibili al lettore ambienti e costumi ormai indietro nel tempo e la raffinatezza di espressione dei vari personaggi (tutti caratteristici e descritti in maniera esaustiva, mi ha colpito soprattutto il cocchiere Hans, davvero ben riuscito). Probabilmente il libro andrebbe letto una seconda volta per comprender meglio certe sfumature. Nel complesso un’opera discreta.

  • Federico Corberi scrive la sua opera di esordio cimentandosi nel genere impegnativo del romanzo storico, raccontando qualcosa che gli sta evidentemente a cuore e osando una scrittura dal vocabolario ricercato e certo di non facile approccio, in barba alle mode letterarie. Vienna 1925; un quadro con le cime dello Schleswig-Holstein, una lucertola dalla coda staccata, un manoscritto musicale; attraverso i ricordi di un’estate di quarant’anni prima, dalle pagine prende vita a pennellate la figura di Maria Kostlin, lasciando infine nitida l’impressione di una donna dalla straordinaria sensibilità artistica e animata dalla cocente voglia di vivere. Una donna che è impossibile non ammirare e amare e alla quale il fedele cocchiere Hans Haus e il lettore saranno disposti a perdonare qualche peccato. Sempre che il lettore deciderà di considerarlo tale. “Il sogno dei Maria Kostlin” è un quadro impressionista ma anche una storia romantica, in cui passione musicale e carnale si fondono, raccontata con uno stile elegante e raffinato, che accenna ma non dice, e che alla fine il lettore capirà essere funzionale alla trama stessa. Va gustato fino in fondo frase per frase, parola per parola, da leggersi possibilmente tutto d’un fiato.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail