Un libro come talamo prezioso, ripostiglio dei tesori in mezzo ai quali splende fulgentissima la “gemma” dell’amore. Parole gravide di cielo, sussurrate in punta di piedi mentre le mani, al buio, in cerca del Volto nascosto si raccolgono in preghiera sotto al tappeto luminoso delle stelle. Gemma parla, discorre, medita ad alta voce con una spontaneità che desta meraviglia, che suscita stupore. Dall’altra parte il silenzio ascolta impassibile, attento, solerte e rimanda al lettore i sacri suoni dell’innamoramento che in tutto risultano esser simili al pigolio delle rondini, ai gemiti delle colombe. Narcisi e prataiole, malva e biancospino. I ciliegi che stillano dai nodosi rami fiori color cremisi come gocce d’un respiro nuovo che farà germinare le zolle. Più ci si addentra dentro, più si perviene alla profondità, dove il cuore canta e freme di passione, e più le parole diventeranno come fiamma, come olio, come sale, come fuoco. È di là si udrà la voce della Sposa che rivolgendosi allo Sposo, con passione ripeterà il suo poema: “Chi sei Signore? Sei una fiamma, e in una fiamma vorresti che si cambiasse il mio cuore?”.
Sola con Gesù solo. Colloqui estatici della stimmatizzata di Lucca
Una raccolta di "pensieri" di santa Gemma Galgani, la santa mistica vissuta a Lucca tra il 1878 e il 1903. Riunisce, per argomenti, pensieri, preghiere, poesie della santa, in cui ella confessa, con sincerità e spontaneità, i passaggi del suo vissuto quotidiano, rielaborati e riletti nella preghiera, nella gioia della comunione con Gesù. È una sorta di "autobiografia spirituale"; l'Introduzione accompagna il lettore alla conoscenza della santa, mentre la lettura dei suoi testi autografi permette di entrare direttamente e nel profondo del suo animo toccando con mano l'intensità dell'esperienza mistica vissuta da Gemma. Al termine del volume, una Cronologia essenziale della vita della santa e del percorso della sua beatificazione. Un libro di meditazione che può essere usato anche come strumento di preghiera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe Contrino 07 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it