Altro incredibile romanzo di Asimov che sembra incredibilmente realista. La coppia Daneel-Baley presenta molta meno collaborazione rispetto al primo libro della trilogia. Il senso del libro, aldilà dell'investigazione, è profondissimo e molto rappresentativo della vita dei giorni nostri.
Il sole nudo
Dopo «Abissi d'acciaio», nel «Sole nudo» tornano il detective "umano" Lije Baley e quello "positronico" R. Daneel Olivaw. Questa volta essi sono alle prese con il primo delitto mai avvenuto sul pianeta Solaria, un mondo considerato perfetto dove convivono uomini e robot. Il terribile dubbio è che l'assassino possa non essere un uomo di carne e sangue ma di metallo...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:1995
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ale 11 ottobre 2022
-
Velia Marrone 01 gennaio 2021
Letto durante questo periodo di pandemia, di chiusura in casa e paura del contagio fa un effetto ancora differente da quello.lche aveva pensato Aimov. Però fa molto riflettere su come viviamo e come ci rapportiamo con gli altri usando alcune tecnologie Si legge in un paio di giorni, ed è tempo sicuramente ben speso.
-
Giuseppe Valente 26 novembre 2016
Il caso in sè costituisce solo una copertura a quello che è il "piano" di Asimov, che si scorge nelle ultime pagine. Forse per questo la trama, in generale, ne soffre leggermente. Il fatto di essere parte di qualcosa di più grande non dovrebbe essere un pretesto per fare qualcosa di arronzato, ma alla fine è questa la forza di questo libro, portare avanti due trame, una "limitata" e l'altra che fa parte della costruzione dell'universo asimoviano, in maniera quasi eccellente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it