Un romanzo ambientato nella Torino dei giorni nostri, narra la storia di Giada, un’adolescente che si porta dentro un grande peso: si sente responsabile della morte del padre. Il difficile rapporto con la madre che la trascura e la fa sentire colpevole della prematura morte del marito, le provoca un immenso dolore, un disagio che la conduce all’autolesionismo, alla perdita della fiducia in se stessa e culmina con la frequentazione di un ragazzo che si rivelerà cocainomane e violento. Lei crede di non meritare l’amore, quello vero, puro, finché nel burrascoso tormento della vita, incrocia Gerino, un ragazzo che poco alla volta le offrirà un’alternativa al suo sole oscuro. Con lui scoprirà che esiste uno spiraglio di luce, un’alternativa a tutta quella sofferenza, una luce positiva, la possibilità di credere nei propri sogni, la voglia di riscatto. La lettura si è rivelata piacevole e scorrevole, nonostante l’argomento impegnativo. Il lettore percepisce il dolore, il disagio, il senso di inadeguatezza della protagonista, il peso che da anni si porta dentro e che le dilania l’anima. Il finale non voglio svelarlo, ma mi sento di consigliare la lettura a quelle persone che si sentono insicure, che hanno poca autostima di sé, magari ancora giovani ma con la convinzione di essere già adulti.
Il sole scuro
È possibile crescere attraverso il dolore? Ci si può riappacificare con se stessi dopo essersi fatti carico di una tragedia che ha sconvolto la propria famiglia? Giada non lo sa, ma è ciò che le chiede la sua parte più profonda senza che lei, una ragazza che sta per diventare maggiorenne, nemmeno se ne renda conto. "Il sole scuro" racconta la sua storia, la storia di un’adolescente che si trova a fare i conti con un passato doloroso che ha cambiato lei e sua madre, i loro rapporti, la quotidianità. Fino a quando alcuni eventi inaspettati la accompagneranno verso una nuova visione della vita. Un romanzo sull’imprevedibilità dell’esistenza umana, a volte tiranna, più spesso portatrice di opportunità da cogliere. E, soprattutto, una storia sul valore del perdono, anche verso se stessi, sui sentimenti autentici e sulla speranza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Fin dalle prime pagine, lo stile e la trama di questo libro fanno in modo di colpirti e di farti immedesimare in questa ragazza segnata dalla sofferenza; la storia, con particolari vicende, trasporta il lettore fino alla conclusione dell’opera, davvero ben realizzata, anche se un po’ enigmatica. Sono stato colpito dalla bravura della scrittrice nel descrivere, con poche parole, la profondità dell’animo, le emozioni, i sensi di colpa e le aspettative della protagonista, che viene analizzata in maniera esaustiva; anche i personaggi che le ruotano intorno sono ben descritti e risultano completi. Davvero un buon libro.
-
Lo stile scorrevole della scrittura lascia ben immergere il lettore nell'ambientazione del romanzo, la quale è contemporanea, intrinseca di realtà quotidiana. Sembra non di leggere ma di ascoltare qualcuno che ti racconta la pena, il dolore di un'amica, credo che sia un effetto del verbo presente che viene usato dall'autrice. Tra l'altro bravissima a descrivere fatti ed eventi e l'emozioni negative e positive che vi albergano e che si scatenano nella protagonista. La vita spenta da un evento drammatico, il volersi punire per i sensi di colpa di ciò che è stato, per poi ritrovare, tramite anche altri dolori, una pace inaspettata. Dopo tanto sole scuro analizzando i fatti e ulteriori sbagli e dolori, si arriva poi alla bellezza di un sole raggiante, che ti illumina e ti riscalda ancora dopo tanto freddo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows