Something Bluesy And More - CD Audio di Franco D'Andrea
Something Bluesy And More - CD Audio di Franco D'Andrea
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Something Bluesy And More
Disponibilità immediata
16,90 €
16,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Per il nuovo progetto in uscita per la Parco della Musica Records, Franco D’Andrea rivisita il piano trio accanto a Roberto Gatto, uno dei più prestigiosi batteristi europei, e al giovane e apprezzatissimo contrabbassista Gabriele Evangelista. L’idea alla base dell’incontro è quella di portare nella formula del trio le invenzioni ritmiche e intervallari e la libertà tipiche della musica di D’Andrea, e di confrontarsi con un repertorio poco frequentato da questo tipo di formazione: dal blues al jazz delle origini, passando per Ellington e Coltrane, alla pura invenzione. D’Andrea recupera dalle origini del jazz un feeling bluesy che permea la poetica del trio e dà vita a una musica libera, gioiosa ed estremamente comunicativa.

Dettagli

24 maggio 2024
8052141491645

Valutazioni e recensioni

  • Anna
    Riscoperta del blues

    Con il ritorno a un classico piano trio D'Andrea ha deciso di approfondire la riflessione e l’analisi su alcune componenti essenziali – dei veri e propri capisaldi – della sua cifra stilistica. Nell’operazione ha giustamente deciso di coinvolgere Evangelista e Gatto, già presenti in «Sketches of the 20th Century». Tra l’altro, il rapporto di collaborazione con Gatto vanta lontani precedenti: «Kick Off» ed «Airegin», nei quali figurava Giovanni Tommaso al contrabbasso, pubblicati dalla Red Records rispettivamente nel 1989 e nel 1991.. Come il titolo suggerisce, D’Andrea rinsalda il legame con il blues, ma ovviamente lo fa a modo suo. Disco lungimirante come la visione di un musicista in costante fermento, sempre incline all’esplorazione.

Conosci l'autore

Foto di Franco D'Andrea

Franco D'Andrea

1941, Merano, Bolzano

Pianista di jazz. Attivo dagli anni '60 a Roma e poi a Milano, ha accompagnato molti solisti americani, fatto parte del gruppo Perigeo, quindi costituito gruppi propri con cui ha sintetizzato la tradizione statunitense e suggestioni musicali europee, incorporando anche spesso elementi africani.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 St. Louis Blues
Play Pausa
2 Caravan
Play Pausa
3 Livery Stable Blues
Play Pausa
4 Exploration
Play Pausa
5 Soft Winds
Play Pausa
6 Half the Fun
Play Pausa
7 Ive Found a New Baby
Play Pausa
8 The Telecasters
Play Pausa
9 A Love Supreme
Play Pausa
10 Tenderly
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail