...un autore spietato come pochi, e al contempo ben capace di giustificarla. Per questo lo adoro
Sommario di decomposizione
Quando il Sommario apparve a Parigi, nel 1949, Cioran era un oscuro apolide, che aveva già pubblicato in Romania opere importanti, ma ignorate da tutti. La cultura francese inclinava per l'engangement e le sue molteplici bassezze, che sarebbero poi venute alla luce con decenni di ritardo. Cioran era perfettamente solo e, con queste pagine, scopriva una lingua, il francese, di cui si rivelava subito maestro. Non alla maniera di Sartre ma piuttosto a quella di Chamfort e di Pascal. Con un solo gesto Cioran presentava tutto se stesso. Così non meraviglia che questo libro abbia avuto la ventura di incontrare come traduttore in tedesco uno dei poeti più alti del secolo: Paul Celan.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LORENZO VIRDIS 09 marzo 2018
-
Penso ci siano dei libri che vanno letti in periodi precisi della nostra vita e questo è uno di quei libri. La prima volta che ho iniziato questa lettura mi sono detta "è troppo pesante, troppo cruda", l'ho riposto in libreria per riaprirlo di recente e scoprire quanto sono profonde le parole contenutevi, quelle che sembravano parole crude e tristi, rilette oggi le ho sentite più mie. Un libro che scava nel profondo dell'animo umano e che mette a nudo l'uomo ed i suoi sentimenti. Consiglio di trovare il momento giusto per leggerlo perché deve essere letto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it