Sonatas & Partitas BWVV 1001 - 1006 - CD Audio di Johann Sebastian Bach,Paolo Ghidoni
Sonatas & Partitas BWVV 1001 - 1006 - CD Audio di Johann Sebastian Bach,Paolo Ghidoni - 2
Sonatas & Partitas BWVV 1001 - 1006 - CD Audio di Johann Sebastian Bach,Paolo Ghidoni
Sonatas & Partitas BWVV 1001 - 1006 - CD Audio di Johann Sebastian Bach,Paolo Ghidoni - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Sonatas & Partitas BWVV 1001 - 1006
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
17,90 €
17,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Difficilmente è possibile trovare nel corso del Settecento opere che per il violino e non solo ricoprono la medesima importanza delle 6 Sonate e Partite bachiane, così come è altrettanto vano cercare composizioni anche successive, almeno fino a Paganini, che così intensamente ed intrisecamente sono andate a costituire l'ossatura stessa del repertorio violinistico su cui ancora oggi poggia lo studio e lo sviluppo artistico ed estetico del musicista. Facilmente comprensibile quindi che esse rappresentino un punto di arrivo oltre che un punto di confronto per ogni violinista, con cui non solo si misura con la musica del Kantor, ma anche con una lunga lista di grandi del passato che a vario titolo hanno espresso la loro riflessione su queste opere. Paolo Ghidoni recupera la tradizione antica e l'unisce a quella interpretativa di queste opere, aggiungendo la propria personalità in un'esecuzione piena, ricca di virtuosismo e forza ed in grado di far percepire, brano dopo brano, l'intensa ed abissale profondità di ognuna di queste pagine immortali.

Dettagli

12 novembre 2021
0746160913179

Conosci l'autore

Foto di Johann Sebastian Bach

Johann Sebastian Bach

1685, Eisenach

Compositore tedesco.La vita: da Weimar, a Cöthen, a Lipsia. Figlio di un violinista, ricevette la prima istruzione musicale dal padre e, dopo la sua morte (1695), dal fratello maggiore. Nel 1700 entrò a far parte, come soprano, del coro di S. Michele a Lüneburg, rimanendo al servizio di quella chiesa anche dopo la muta della voce, avvenuta l'anno seguente. Nel 1703 ebbe un breve incarico a Weimar come violinista nell'orchestra ducale; pochi mesi dopo divenne organista di chiesa ad Arnstadt. Nel 1707, colpito da dure critiche perché si era assentato senza permesso e perché sottoponeva a eccessive elaborazioni l'accompagnamento dei corali, si trasferì a Mühlhausen, presso la chiesa di S. Biagio. Nello stesso anno sposò sua cugina. Nel 1708 tornò a Weimar come organista di corte. Deluso nella...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it