Sonate
Fabrizio Longo guida l’ensemble Opera Quinta alla riscoperta della musica di Giovanni Antonio Pandolfi Mealli, singolare personaggio, dinamico protagonista delle vicende del Seicento italiano ed europeo. Viaggiatore incallito, dalla natìa Toscana si recò alla corte d’Austria, dove diede inizio alla sua carriera di compositore, per poi approdare come virtuoso di violino a Messina, in un momento storico in cui la fiorente città siciliana si distingueva per un’attività culturale e scientifica di grande avanguardia. Qui Pandolfi compose la raccolta senza numero d’opera presentata in questo cd, in cui i vari brani sono dedicati a principi e musicisti dell’entourage siciliano, compreso un cantante che il compositore stesso ucciderà in circostanze non del tutto chiare, fuggendo in seguito e prendendo servizio presso la corte spagnola, ove rimase presumibilmente fino alla morte. Molti dei movimenti di queste composizioni sono brillantemente caratterizzati dai suoni tipici della Messina del Seicento: scacciapensieri, triangolo, flauto triplo, castagnette e tamburello, arricchiscono l’esecuzione permeandola di quella vitalità che caratterizzava i balli popolari e le influenze musicali spagnole, che si mescolavano alle forme più colte (specie di scuola romana) su cui erano invece basate le istituzioni musicali ufficiali in città.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it