Sonate n.1, n.2 - Trio - CD Audio di Alfred Schnittke,Lubotsky Duo,Irina Schnittke
Sonate n.1, n.2 - Trio - CD Audio di Alfred Schnittke,Lubotsky Duo,Irina Schnittke
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Sonate n.1, n.2 - Trio
Disponibilità in 5 gg lavorativi
19,50 €
19,50 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il violinista Mark Lubotsky è stato un caro amico del grande compositore Alfred Schnittke (1934-1998) e il dedicatario del suo Concerto per violino n 2 e delle sue tre Sonate per violino. In questo album Lubotsky collabora con la vedova di Schnittke, la pianista Irina, e sua moglie, la violoncellista Olga Dowbusch-Lubotsky, per la registrazione del Trio per violino, violoncello e pianoforte di Schnittke. Irina e Olga interpretano inoltre le due sonate per violoncello e pianoforte scritte da Schnittke.
Il Trio per violino, violoncello e pianoforte (1992) - lavoro ricco di reminiscenze di Schubert, Mahler e del linguaggio espressivo di Alban Berg - è un arrangiamenteo di un Trio per archi composto sette anni prima su commissione dell’Alban Berg Society. La prima rappresentazione del trio fu eseguita da Irina Schnittke e Mark Lubotsky con il violoncellista Mstislav Rostropovich. Rostropovich è anche l'artista per il quale Schnittke compose sua Seconda Sonata per violoncello e pianoforte nel 1994. Questa seconda sonata è decisamente più introspettiva e ascetica della prima, scritta nel 1978 per la famosa violoncellista russa Natalia Gutman. Questa prima sonota è una delle opere più popolari del repertorio contemporaneo dello strumento, è regolarmente eseguita in tutto il mondo ed è un brano d'obbligo in molti concorsi internazionali.

Dettagli

11 settembre 2015
0885150340424

Conosci l'autore

Foto di Alfred Schnittke

Alfred Schnittke

1934, Engels

Compositore russo di origine tedesca. Iniziò a studiare il pianoforte nel 1946 a Vienna; dal 1948 seguì gli studi di composizione corale all'istituto Gnesin di Mosca e nel 1953 entrò nel conservatorio della capitale, dove rimase fino al 1958. Compositore prolifico e duttile, conta nella sua vastissima produzione musiche per una sessantina di film, numerose musiche di scena e componimenti d'ogni genere (vocale, sinfonico, cameristico, sacro e profano). I lavori scritti fino al '72 rivelano un influsso delle tecniche seriali, ma la I Sinfonia inaugurò quell'abile sovrapposizione e giustapposizione di differenti strati musicali che verrà definita «polistilismo». Pur incontrando la tenace opposizione degli apparati burocratici del regime sovietico, la sua musica venne eseguita da importanti solisti...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it