Sonate per Tastiera Nn.28-41
L’eminente posizione di cui godeva Antonio Soler nella corte spagnola della seconda metà del XVIII secolo lo portò a scrivere una serie di opere di grande interesse sia sacre sia profane. Tra queste, le più conosciute sono senza dubbio le sonate per clavicembalo, molte delle quali furono composte per il giovane principe Don Gabriel, figlio di Carlo III. In questi lavori Soler seppe far coesistere il raffinato stile barocco di Domenico Scarlatti con le tendenze più moderne che si stavano cominciando ad affermare proprio in quegli anni a Vienna. Alcune sonate furono concepite a coppie e molte presentano effetti d’eco, eccitanti ritmi sincopati e funambolici passaggi virtuosistici che vengono esaltati al massimo grado dalla loro ripetizione e dal contrasto con elementi diversi. Questo disco rappresenta il terzo volume dell’integrale delle sonate di Soler affidata dalla Naxos al pianista Denis Zhdanov, vincitore di numerosi premi di grande prestigio, tra cui nel 2010 il primo premio della 56ª edizione del Concorso Internazionale Pianistico Maria Canals di Barcellona.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it