Sonate a tre
Giovanni Benedetto Platti nacque a Padova passando parte della giovinezza a Venezia, dove il padre era suonatore di violetta a San Marco, prima di ottenere nel 1722 la nomina di oboista e violinista alla cappella di corte di Würzburg. Due anni dopo Rudolf Franz Erwein, conte di Schönborn nonché melomane e violoncellista, riuscì ad assicurarselo come musicista nella sua piccola residenza nella contea di Wiesentheid, presso Würzburg. Oltre alla consueta produzione per occasioni mondane e spirituali, Platti compose soprattutto per violoncello, lo strumento preferito del conte: una dozzina di sonate, 28 concerti, 6 duetti e almeno 21 sonate a tre in cui i due strumenti melodici non suonano sullo stesso registro. Il fondo musicale dei conti Schönborn-Wiesentheid corrisponde molto probabilmente alla biblioteca musicale personale di Erwein e rappresenta oggi un importante archivio di storia della musica. Radio Antiqua presenta sei sonate a tre da questa collezione (in parte in prima mondiale) che il conte potrebbe verosimilmente suonato con Platti.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it