Sonate a violino solo e basso
All’inizio del Settecento la musica strumentale italiana raggiunse la Francia e cominciò ad esercitare il suo impatto determinante. Michele Mascitti fu un protagonista di questo considerevole cambiamento. Il giovane violinista si trasferì da Napoli a Parigi, dove trascorse gran parte della sua lunga vita e tra il 1704 e il 1738 riuscì a pubblicare nove raccolte di musica strumentale. Lo straordinario successo e popolarità delle opere di Mascitti gli permisero di vivere per molti anni come musicista libero professionista e di essere apprezzato e ammirato negli ambienti artistici della capitale francese. La sua musica ci riporta alle atmosfere mondane e raffinate dei salotti aristocratici parigini e alle galanterie così meravigliosamente illustrate nella pittura del tempo. Le sonate per violino qui registrate per la prima volta mescolano la brillante e appassionata espressività proveniente dal retaggio napoletano con l’eleganza e la grazia della tradizione strumentale francese, offrendoci un esempio squisito della nuova ‘riunione dei gusti’.
Contiene:
Sonata Op. 8 No. 1 in A Major
Sonata Op. 8 No. 5 in G Minor
Sonata Op. 8 No. 6 in A Major
Sonata Op. 8 No. 7 in F Major
Sonata Op. 8 No. 8 in D Major
Sonata Op. 8 No. 10 in G Major
Sonata Op. 8 No. 11 in A Minor
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it