Songs & Dances
Les Musiciens de Saint-Julien, guidati dal virtuoso del flauto François Lazarevitch, ci hanno già condotto lungo le strade d’Irlanda e di Scozia, in particolare la High Road to Kilkenny (ALPHA 234), un grande successo del 2016. Questa volta si avventurano in Inghilterra con un programma sostanzialmente profano, dedicato a Henry Purcell (1659-95), variando le atmosfere attraverso l’alternanza di danze strumentali e di songs intonati dal controtenore inglese Tim Mead, comprese ‘O Solitude’ e ‘What power art thou’. Benché Les Musiciens de Saint-Julien abbiano scelto questi celebri brani soprattutto per il pure piacere, con questo programma inglese essi pongono anche una nuova tessera della loro mappa a mosaico del Regno Unito. Al tempo stesso, dimostrano la porosità musicale di Irlanda, Scozia e Inghilterra – e i colori atipici del piccolo ensemble di archi integrato da due flauti dritti, un’arpa e clavicembalo / liuto di continuo sottolineano ulteriormente questo aspetto. Il filo conduttore, caro ai Musiciens de Saint-Julien, è quello della musica popolare che rappresenta il cuore della musica d’arte, in una miscela di origini, prassi e repertori. Possiamo così facilmente riconoscere quegli ‘Scotch and Irish tunes’ che Purcell incorpora nelle sue ouvertures, gighe, hornpipes e ciaccone. Il controtenore Tim Mead si alterna alle danze con songs concepiti per spettacoli operistici o teatrali o per esecuzioni cameristiche.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it