Sono ancora qui - Marcelo Rubens Paiva,Marta Silvetti - ebook
Sono ancora qui - Marcelo Rubens Paiva,Marta Silvetti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Sono ancora qui
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Rio de Janeiro, gennaio 1971: Marcelo ha solo undici anni quando il padre, un ex deputato, viene sequestrato dagli agenti della dittatura militare. Da quel momento di lui non si avranno più notizie. Con cinque figli da crescere e nonostante il dolore, Eunice, la madre di Marcelo, ingoia le lacrime e trova la forza di ricostruire la propria vita. Riprende gli studi con una determinazione straordinaria e diventa avvocato, dedicandosi alla difesa dei diritti civili, alle lotte per la democratizzazione del Paese e alla ricerca della verità. Anni dopo, quando Eunice si ammala di Alzheimer, Marcelo inizia un viaggio nei ricordi al tempo stesso personale e universale: un atto di testimonianza che mira a mantenere viva la storia e l'identità della famiglia e quindi anche la memoria collettiva. Con una prosa limpida e toccante, che alterna momenti di intensa emozione a sprazzi di ironia e disincanto, l'autore racconta una storia di resistenza, amore e giustizia, cercando di comprendere cosa sia realmente accaduto in quei giorni fatidici del 1971 e dando voce a un'intera generazione segnata dalla dittatura.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
288 p.
Reflowable
9788883734878

Valutazioni e recensioni

  • Sammy
    Resistere sempre

    Nel 1964 il golpe militare in Brasile cambia profondamente la società. Nel romanzo l'autore ci racconta la sua infanzia interrotta nel 1971 quando arrestano il padre, l'ex parlamentare Rubens Beyrodt Paiva, poi torturato e ucciso. La madre, Eunice, si laurea in legge e inizia una battaglia per conoscere la verità, per la quale verrà istituita un'apposita commissione solo nel 2014. E' un romanzo che parla di un Brasile che si trasforma mentre un ragazzo cresce durante la dittatura e cerca la sua strada. E' un grande atto d'amore verso una donna forte e determinata che, dopo tutte le sue instancabili battaglie, sta perdendo il contatto con il mondo a causa dell'Alzheimer. Un romanzo toccante, profondo, che svela una storia che si è consumata tra l'indifferenza del mondo, sulla quale è necessaria una profonda riflessione. "L'immagine del Brasile all'esterno cominciava ad essere offuscata dalle testimonianze degli esuli che raccontavano gli orrori della tortura. Interpellate al riguardo, le autorità brasiliane negavano tutto.[...] Il Senato americano convocò un'audizione, con il direttore della CIA, Richard Helms, che sviò il discorso. Non confermò nè smentì che il governo brasiliano torturava i suoi nemici e in casi estremi faceva sparire i corpi" Dal film è stato tratto il film vincitore del premio Oscar come migliore film straniero

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore