«Sono uno spettro ma non lo so». Fascino indiscreto dei fantasmi e passione della morte - Sergio Benvenuto - ebook
«Sono uno spettro ma non lo so». Fascino indiscreto dei fantasmi e passione della morte - Sergio Benvenuto - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
«Sono uno spettro ma non lo so». Fascino indiscreto dei fantasmi e passione della morte
Scaricabile subito
3,99 €
3,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


“L’uomo dimentica che è un morto che conversa con morti” – scrive Borges. Un paradosso? Di certo i morti sono stati sempre ‘vivi’ nella nostra cultura, anche in quella di oggi, ossessionata dalla necessità di godere. L’attrazione-repulsione per gli spettri sembra non venir mai meno. Autore del già fortunato libro sulla figura dello jettatore, Sergio Benvenuto propone una ricostruzione del tutto originale, in chiave antropologica psicanalitica e filosofica, del nostro rapporto con i morti e con il loro ‘ritorno’ come spettri. Riprendendo svariati esempi dal cinema, dalla letteratura, dalla cultura pop, dai sogni, da miti e rituali, dal teatro, si interroga sulla presenza insistente dei ghosts tra noi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
52 p.
Reflowable
9788857558950

Valutazioni e recensioni

  • Breve, intenso e denso saggio sulla nostra natura e sulla percezione di noi stessi. Saggio tascabile ma capace di rivoltare l'ordine delle cose date (fin troppo) per scontate, portandoci quasi sulla soglia della follia esistenziale. Ricco di riferimenti storici, cinematografici e letterari, riesce a sedare per un attimo le nostre certezze percettive e portarci su un piano riflessivo che va oltre la concezione bipolare vita-morte. Da leggere qualora fossimo a corto di domande da porci.

Conosci l'autore

Foto di Sergio Benvenuto

Sergio Benvenuto

Sergio Benvenuto è uno psicoanalista e un filosofo, ricercatore in Psicologia Sociale al CNR a Roma e direttore dell’European Journal of Psychoanalysis. Tra i suoi titoli si ricordano Accidia. La passione dell'indifferenza. I 7 vizi capitali (Il Mulino, 2008), Lo jettatore (Mimesis, 2011), Sono uno spettro ma non lo so (Mimesis, 2013), Leggere Freud. Dall'isteria alla fine dell'analisi (Orthotes, 2017) e Godere senza limiti. Un italiano nel maggio '68 a Parigi (Mimesis, 2018).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows