Tutti coloro che hanno letto "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen, hanno conosciuto e sognato con le vicende di Lizzie Bennet e di Mr. Darcy, e delle altre sorelle Bennet, come la dolce Jane e l'impetuosa Lydia... ma di Mary, invece? Chi è la sorella di mezzo, quella sempre con la testa nei libri, che risponde solo a citazioni pompose e pedanti, ignorata dalle sorelle e dai genitori? Cosa le è successo quando il sipario cala sulle vicende umoristiche e sentimentali della famiglia Bennet? Da sempre ignorata e maltrattata dalla madre, che non l'ha mai ritenuta bella come le altre sue quattro figlie, sottostimata dal padre che le ha sempre preferito la sorella maggiore e più arguta Lizzie, lasciata sola dalle sorelle, con le quali poco o nulla in comune, Mary capisce fin da subito che dovrà faticare tanto per poter trovare il suo posto nel mondo, perché, in un'epoca in cui ad una donna è concesso solo o il matrimonio o l'infelicità, per la "sorella brutta e dimenticabile", le cose sono molto più difficili. Un romanzo che ci dà un diverso punto di vista di uno dei grandi romanzi della letteratura universale, e ci racconta il riscatto di chi ha sempre dovuto subire e di chi ha trovato il modo di brillare a dispetto di quanto il mondo le ha fatto credere.
La sorella dimenticata
Tutti ricordano Jane, Elizabeth, Kitty e Lydia. Ma che ne è stato di Mary? La terza sorella, la sorella diversa dalle altre. Ancora in attesa del suo lieto fine. «Siamo artefici della nostra felicità.» Nella loro tenuta di Longbourn, in un mondo, quello di inizio Ottocento, in cui l'occupazione principale di ogni ragazza in età da marito era, appunto, trovarne uno - possibilmente più ricco, con maggiori possedimenti e con una migliore posizione sociale -, le sorelle Bennet sono le ragazze giuste nel posto giusto. Belle, brillanti, giovani, Jane ed Elizabeth, le più mature, e Lydia e Catherine, le più piccole, spendono il loro tempo tra balli, corteggiamenti e progetti di matrimonio. E poi c'è Mary. La sorella di mezzo. Da sempre considerata una delusione dalla madre per il suo aspetto ordinario e il carattere austero, la terza sorella Bennet vorrebbe diventare invisibile e sparire nei libri che tanto ama, la sua unica forma di consolazione e distrazione dalla solitudine. Perché anche in una famiglia così numerosa ci si può sentire soli, quando si è diversi. Tuttavia, crescendo, Mary ha le idee sempre più chiare su cosa non vuole dalla vita. Ed è pronta, in un mondo che non la comprende, a lottare per viverla a modo suo. Ma quando finalmente l'amore busserà alla sua porta, Mary sarà in grado di riconoscerlo, e riconoscersi finalmente degna di essere amata? Un romanzo che ha il passo di un grande classico e dà voce a uno dei personaggi più marginali di Jane Austen, raccontando una straordinaria figura di donna in cerca della propria strada, in un viaggio che, come per tutte le migliori eroine della Austen, si concluderà con la piena conoscenza di sé. Poiché solo quando impariamo ad accettare noi stessi possiamo accogliere l'amore degli altri, e aspirare a raggiungere la nostra idea di felicità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lusio 16 maggio 2026Cosa ne è stato di Mary Bennet?
-
Robertaz 02 maggio 2026Imperdibile, Per chi ama “Orgoglio e pregiudizio”
Un bel romanzo, sovrapposto ad “Orgoglio e pregiudizio” racconta la storia della sorella mezzana, Mary, dimenticata da tutti come solo i fratelli mezzani possono essere. E’ veramente un bel romanzo, non è ripetitivo, anzi il ritrovare le parole e le situazioni di “Orgoglio e pregiudizio” è confortante e piacevole. L’unica cosa l’ ho trovato troppo lungo. 500 pagine sono fin troppe, con 200 in meno sarebbe stato molto più godibile. Nel complesso lo consiglio assolutamente a chi ama o ha amato la Austen.
-
Tiziana1966 17 marzo 2025IL PERCORSO DI RISCATTO E AFFERMAZIONE DI UNA SORELLA TRASCURATA
La scrittrice dà voce a Mary, la sorella Bennett più trascurata di Orgoglio e pregiudizio, e ne delinea il faticoso percorso di maturazione e presa di consapevolezza di se stessa, che le permette di trovare la sua dimensione e il suo posto nel mondo. Approfondisce anche i caratteri di alcuni personaggi secondari del romanzo della Austen, come Mr Collins, Charlotte Lucas e gli zii Gardiner. La narrazione alterna momenti di profondo intimismo, facendo partecipe il lettore dei pensieri della protagonista, a momenti di dialogo e scambio tra i vari personaggi. Tutto si svolge in piena coerenza con il romanzo da cui prende spunto e con il periodo storico in cui è ambientato il racconto. Consigliato
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows