I sospiri delle stelle d''Europa. Dall'integrazione all'inclusione
Attualmente in Europa esistono diverse forme di scolarizzazione integrata degli studenti con bisogni educativi speciali1: inclusi solo nelle scuole ordinarie, ad esempio in Italia, attraverso misure di sostegno (approccio monodirezionale); inseriti in una pluralità di classi e servizi ordinari e/o differenziati, a seconda delle situazioni, come avviene nella maggior parte degli Stati (approccio multidirezionale); in pochi Paesi (Belgio, Germania, Paesi Bassi e Svizzera) vige un duplice, distinto sistema educativo, quello ordinario, comprendente le istituzioni scolastiche comuni per alunni senza disabilità, e quello speciale, di cui fanno parte gli istituti e le classi speciali per bambini e adolescenti con bisogni educativi speciali (approccio bidirezionale).
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:1 gennaio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it