La sostanza delle cose. Storie incredibili dei materiali meravigliosi di cui è fatto il mondo - Mark Miodownik,Andrea Asioli - ebook
La sostanza delle cose. Storie incredibili dei materiali meravigliosi di cui è fatto il mondo - Mark Miodownik,Andrea Asioli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 42 liste dei desideri
La sostanza delle cose. Storie incredibili dei materiali meravigliosi di cui è fatto il mondo
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


**Vincitore del Royal Society Winton Prize for Science Books, Regno Unito 2014. Vincitore dei Communication Awards, National Academies of Sciences, Engineering and Medicine, Stati Uniti 2015.** «Sono rimasto sveglio tutta la notte a leggere questo libro. Miodownik scrive con enorme competenza e grande entusiasmo, trasmettendo al lettore il suo amore per questi temi.» Oliver Sacks L’acciaio è «indomito», la carta «fidata», il cioccolato naturalmente è «delizioso», la plastica «immaginifica» e la grafite è semplicemente «indistruttibile». Poi c’è la schiuma («meravigliosa»), il vetro (ovviamente «invisibile»), la porcellana («raffinata»), e certo non può mancare il comune, onnipresente, «fondamentale» cemento. Sono le sostanze di cui è fatto il nostro mondo. Basta gettare l’occhio intorno a noi e ne vediamo a centinaia, eppure sappiamo così poco di loro. Invece, quando Mark Miodownik si guarda intorno vede ben più in là delle apparenze superficiali delle cose ed è capace di raccontarci per ognuno di questi materiali una quantità incredibile di storie affascinanti, da restare a bocca aperta per lo stupore. Ogni sostanza diventa un mondo. In questo libro compaiono cose antichissime come il ferro accanto a sostanze futuristiche come i biomateriali o l’aerogel, tutte presentate nella loro caleidoscopica varietà di forme e di funzioni, colori e proprietà, ognuna con un suo messaggio nascosto e un’avvincente storia da narrare. I materiali hanno contribuito a rivoluzionare il nostro stile di vita, fanno parte del nostro mondo e senza di loro non saremmo ciò che siamo. Prendete la fotografia che apre questo libro, a p. 13: l’autore siede sul terrazzo di casa sorseggiando un tè. Togliete dalla scena il cemento, il vetro, i tessuti, il metallo e gli altri materiali, e non resterà altro che un uomo nudo a mezz’aria, tremolante per il freddo. Il mondo materiale non è una semplice ostentazione della nostra tecnologia e della nostra cultura: è parte di noi. L’abbiamo inventato, l’abbiamo costruito, e lui in cambio fa di noi ciò che siamo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
249 p.
Reflowable
9788833974187

Valutazioni e recensioni

  • Scoperto per caso, questo libro si è rivelato davvero una bella lettura! l'autore ci accompagna attraverso il mondo dei materiali che oggigiorno sono ovunque intorno a noi partendo semplicemente dall'analizzare quello che gli è intorno mentre è seduto ad un tavolino sul terrazzo. Il modo in cui è scritto è tecnico e accurato ma adatto a tutti, non è necessario avere alcun background sebbene anche quelli del settore possono scoprire interessanti aneddoti e dettagli! da leggere!

Conosci l'autore

Foto di Mark Miodownik

Mark Miodownik

1969

Mark Miodownik (1969) è ingegnere dei materiali. Si è formato a Oxford e attualmente insegna Materiali e Società presso lo University College London. È direttore dell’Institute of Making, nel quale si trova una raccolta di materiali che contiene alcune delle più strane e meravigliose sostanze che ci siano sulla Terra. Ha ricevuto il Mark Faraday Prize per il suo impegno nella divulgazione scientifica e nel 2013 ha vinto la Royal Academy of Engineering Rooke Medal. Con La sostanza delle cose. Storie incredibili dei materiali meravigliosi di cui è fatto il mondo (2015) ha vinto il Royal Society Science Book Prize. La rivista «Time» lo ha inserito tra i 100 scienziati più influenti del Regno Unito. Presso Bollati Boringhieri...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail