Bellissima e avvincente fino all'ultima pagina quest'avventura di Adamsberg contro i fantasmi del suo passato. Ed è straordinaria la capacità della Vargas di creare incroci trasversali e comparse conosciute nei precedenti libri (la grandiosa ottantaseienne Clémentine; se non avessi letto "Parti in fretta e non tornare" non avrei capito e saputo nulla della Mané e del suo giovanotto). Pittoresca e a dir poco surreale la prima parentesi in Canada e il linguaggio "quebecchese". Molto meno la seconda. Strepitoso anche il modo di scrivere e descrivere della Vargas: pare di essere dentro all'azione, di percepire i rumori e gli odori dei luoghi, che siano sentieri di campagna o piccoli borghi del territorio francese. Infine, incredibile e sorprendente il tenente Retancourt!
Sotto i venti di Nettuno. I casi del commissario Adamsberg. Vol. 4
Una donna uccisa con tre ferite di arma da taglio, una catena di omicidi tutti uguali che affiora dal passato. Sul cammino di Adamsberg, il misterioso Tridente. Il commissario sa chi è l'assassino, ma anche il Tridente conosce Adamsberg. E torna, come il suo peggiore fantasma, per metterlo davanti all'unico nemico di cui avere paura: se stesso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VinceB 25 maggio 2024Fantasmi del passato
-
simoneabbafati 18 dicembre 2021una piacevole scoperta
Il commissario Adamsberg, personaggio principale di una serie di gialli scritta da Fred Vargus, è un uomo poco socievole, ma un ottimo detective: risolve molti crimini grazie alle sue sorprendenti intuizioni. Ma un vecchio caso torna ora a perseguitarlo: anni fa, prima che diventasse un agente di polizia, una ragazza è stata pugnalata con un tridente. Adamsberg è sempre stato convinto che l’assassino fosse Fulgence, un giudice molto importante e potente in Francia, ma non aveva modo di poter provare le sue teorie. Ora, ha appreso di un recente omicidio simile a quello di tanto tempo fa: Adamsberg pensa che deve essere stato ancora il giudice. Ma c'è un piccolo problema: il giudice Fulgence, è morto quindici anni fa. Nel frattempo, Adamsberg riceve l'ordine di frequentare un corso di analisi del DNA in Quebec insieme ad altri suoi colleghi di Parigi. Da poco giunto lì, viene uccisa una ragazza (con la quale Adamsberg ha avuta un’avventura di una notte) con una pugnalata di tridente ma le tracce del DNA ritrovate sulla cintura della vittima sono di Adamsberg! Il protagonista non sa come difendersi perché la notte dell'omicidio era molto ubriaco ed ha vaghi ricordi. Da quel momento, fuggirà da latitante in Francia e cercherà da solo la soluzione al caso. Adamsberg non è un personaggio eroico né un modello morale: ha un sacco di storie di sesso con le donne, è spesso scontroso, facilmente irritabile, poco socievole e poco empatico con le persone intorno a lui, come i suoi colleghi. Questa volta, però, Adamsberg avrà bisogno del sostegno di veri amici. Di nuovo, Fred Vargas dimostra di essere un'ottima scrittrice di gialli: costruisce colpi di scena, personaggi interessanti, omicidi dalla risoluzione mai scontata, e mescola il tutto con un po' di umorismo. Inoltre, cattura l’interesse del lettore che segue in tensione le vicende di Adamsberg, perennemente in bilico verso il baratro.
-
Il commissario Adamsberg, "lo spalatore di nuvole", come viene soprannominato, è uno dei personaggi letterari più affascinanti e più riusciti in cui mi sia imbattuta. In questa indagine, che lo porterà fino in Canada, sarà alle prese con una storia che appartiene al suo passato, un passato che torna ad incombere, minaccioso, sui suoi cari e su lui stesso. Ne uscirà ammaccato, il nostro commissario, ma i suoi ricordi, finalmente, saranno restituiti alla loro reale dimensione. Ad animare la scena, la presenza di buffi ed eloquenti scoiattoli, che ben si inseriscono nel ghiacciato paesaggio canadese. Una lettura mozzafiato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows