L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
«Attraverso le dita, il suo sguardo intercettò la cartina del Québec aperta sul tavolo. Era inutile farsi il sangue cattivo. Di lí a otto giorni sarebbe morto, e Adamsberg con lui.»
Una donna uccisa con tre ferite di arma da taglio, una catena di omicidi tutti uguali che affiora dal passato. Sul cammino di Adamsberg, il misterioso Tridente. Il commissario sa chi è l'assassino, ma anche il Tridente conosce Adamsberg. E torna, come il suo peggiore fantasma, per metterlo davanti all'unico nemico di cui avere paura: se stesso.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bellissima e avvincente fino all'ultima pagina quest'avventura di Adamsberg contro i fantasmi del suo passato. Ed è straordinaria la capacità della Vargas di creare incroci trasversali e comparse conosciute nei precedenti libri (la grandiosa ottantaseienne Clémentine; se non avessi letto "Parti in fretta e non tornare" non avrei capito e saputo nulla della Mané e del suo giovanotto). Pittoresca e a dir poco surreale la prima parentesi in Canada e il linguaggio "quebecchese". Molto meno la seconda. Strepitoso anche il modo di scrivere e descrivere della Vargas: pare di essere dentro all'azione, di percepire i rumori e gli odori dei luoghi, che siano sentieri di campagna o piccoli borghi del territorio francese. Infine, incredibile e sorprendente il tenente Retancourt!
Il commissario Adamsberg, personaggio principale di una serie di gialli scritta da Fred Vargus, è un uomo poco socievole, ma un ottimo detective: risolve molti crimini grazie alle sue sorprendenti intuizioni. Ma un vecchio caso torna ora a perseguitarlo: anni fa, prima che diventasse un agente di polizia, una ragazza è stata pugnalata con un tridente. Adamsberg è sempre stato convinto che l’assassino fosse Fulgence, un giudice molto importante e potente in Francia, ma non aveva modo di poter provare le sue teorie. Ora, ha appreso di un recente omicidio simile a quello di tanto tempo fa: Adamsberg pensa che deve essere stato ancora il giudice. Ma c'è un piccolo problema: il giudice Fulgence, è morto quindici anni fa. Nel frattempo, Adamsberg riceve l'ordine di frequentare un corso di analisi del DNA in Quebec insieme ad altri suoi colleghi di Parigi. Da poco giunto lì, viene uccisa una ragazza (con la quale Adamsberg ha avuta un’avventura di una notte) con una pugnalata di tridente ma le tracce del DNA ritrovate sulla cintura della vittima sono di Adamsberg! Il protagonista non sa come difendersi perché la notte dell'omicidio era molto ubriaco ed ha vaghi ricordi. Da quel momento, fuggirà da latitante in Francia e cercherà da solo la soluzione al caso. Adamsberg non è un personaggio eroico né un modello morale: ha un sacco di storie di sesso con le donne, è spesso scontroso, facilmente irritabile, poco socievole e poco empatico con le persone intorno a lui, come i suoi colleghi. Questa volta, però, Adamsberg avrà bisogno del sostegno di veri amici. Di nuovo, Fred Vargas dimostra di essere un'ottima scrittrice di gialli: costruisce colpi di scena, personaggi interessanti, omicidi dalla risoluzione mai scontata, e mescola il tutto con un po' di umorismo. Inoltre, cattura l’interesse del lettore che segue in tensione le vicende di Adamsberg, perennemente in bilico verso il baratro.
Bello, il più bello che ho letto di questa scrittrice. Non complesso come "Nei boschi eterni" scorrevole e la trama è avvincente e appassionante. Orginale la trovata del dialetto quebecchese.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore