è un libro che fa riflettere sulle fragilità dei nostri valori e della società occidentale che perdendo i punti di riferimento e le proprie certezze si ritrova in balia di un'altra cultura.
A Parigi, in un indeterminato ma prossimo futuro, vive François, studioso di Huysmans, che ha scelto di dedicarsi alla carriera universitaria. Perso ormai qualsiasi entusiasmo verso l'insegnamento, la sua vita procede diligente, tranquilla e impermeabile ai grandi drammi della storia, infiammata solo da fugaci avventure con alcune studentesse, che hanno sovente la durata di un corso di studi. Ma qualcosa sta cambiando. La Francia è in piena campagna elettorale, le presidenziali vivono il loro momento cruciale. I tradizionali equilibri mutano. Nuove forze entrano in gioco, spaccano il sistema consolidato e lo fanno crollare. È un'implosione improvvisa ma senza scosse, che cresce e si sviluppa come un incubo che travolge anche François. "Sottomissione" è il romanzo più visionario e insieme realista di Michel Houellebecq, capace di trascinare su un terreno ambiguo e sfuggente il lettore che, come il protagonista, François, vedrà il mondo intorno a sé, improvvisamente e inesorabilmente, stravolgersi.
Venditore:
Informazioni:
Traduzione di Vincenzo Vega. Volume brossurato con copertina flessibile lievemente ombrata ma in buone condizioni, i tagli sono regolari e puliti come le pagine, prive di segni, risultano ben fruibili, salda la legatura. copertina flessibile 252 9788845280726 Ottimo (Fine) .
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Nonostante le critiche aspre che sono state riservate a questo romanzo fin dalla data di pubblicazione, ho deciso di dargli una chance. L'idea di fondo è così audace e rischiosa da incuriosire il lettore e attrarlo a sé, vista la materia trattata, molto sensibile al giorno d'oggi. Il tema attorno a cui ruota l'opera è sostanzialmente il decadentismo che ha il continente europeo negli ultimi anni. Si tratta di una satira edulcorata, di una visione tanto ironica quanto beffarda sull'uomo occidentale che si trova a dover affrontare una sorta di crisi di mezza età. Il protagonista, François, è il tipico borghese medio, fastidioso, fintamente colto, che agisce solo in base ai propri interessi e non si cura di ciò che accade attorno a lui. Tuttavia François nasconde degli spiragli di umanità, che emergono a tratti e che un lettore attento coglierà sicuramente. E' un romanzo che, a mio parere, va letto con calma per poter essere gustato fino in fondo. Consiglio la lettura perchè "Sottomissione" non si dimentica facilmente, induce alla riflessione e offre molti nuovi spunti e prospettive.
-
Gabriele Gelmini 30 novembre 2017
Houellebecq scrive un romanzo strepitoso, a metà tra la fiction e il saggio politico-autobiografico. Dopo aver profeticamente azzeccato le previsioni politiche del 2017, immagina un'alleanza tra il partito socialista e i Fratelli Musulmani, unica e ultima speranza contro il baluardo neofascista della Le Pen. A dispetto delle accuse di islamofobia, qui l'Islam è percepito come alternativa politica concreta; sempre, però, in chiave autoritaria e rigida. Un ottimo romanzo, da prendere con le pinze.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it