L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ray Brown (1926-2002) ha rappresentato un punto di riferimento nel Jazz per anni. Ha suonato con moltissimi grandi musicisti e cantanti, basta solo ricordarne alcuni : Oscar Peterson, Max Roach, Charlie Parker, Ella Fitzgerald (divenuta sua moglie), Frank Sinatra, Dizzy Gillespie, Billie Holiday etc. Tra la fine degli anni 70 e i primi degli anni 80, Ray ha suonato nella scuderia di muscisti di Norman Granz per l'etichetta Pablo e ha inciso alcuni album con personaggi del calibro di Count Basie e Duke Ellington oltre ad essere stato co-protagonista in molte altre registrazioni. Ray non si è limitato a registrare con i più grandi compositori e musicisti, ma ha registrato più di un album a nome proprio. Uno SPLENDIDO esempio è rappresentato da questo Soular Energy, edito originariamente dall’etichetta Concord Jazz In questo album del 1984 Ray ha riunito attorno a se Gene Harris al piano e Gerryck King alla batteria per dare vita a questo capolavoro. È musica di una bellezza che rapisce fin dalla prima nota: swing, energia e poesia sono i comuni denominatori della session. Musica che propone un’altissima qualità di esecuzione per donare un grandissimo piacere d’ascolto. Il pianista scelto da Ray è perfetto. Anche se Gene Harris non è famoso al pari di Art Tatum, Oscar Peterson o Bill Evans, in questo disco riesce a dare il meglio di sé. Il suo senso del tempo e del ritmo sono eccezionali, il dialogo con il contrabbasso di Brown è di una perfezione assoluta, mentre l'abilità di Ray di dialogare pariteticamente col pianoforte di Harris è altrettanto perfetta riuscendo, nel contempo, a creare una solida immagine ritmica sulla quale il batterista fa volare il proprio drumming. I brani presentati comprendono alcuni notissimi standards come Exactly Like You, Teach Me Tonight, Take The ‘A’ Train, Sweet Georgia Brown, Cry Me a River, ed un classico Blues di Ma Rainey: CC Rider (che è uno dei bonus tracks presenti sul disco). A proposito di Take the A Train (il vecchio classico di Duke Ellington e Billy Strayhorn), devo dire che questa interpretazione è una delle pià belle in assoluto che si possano ascoltare. Si tratta di un blues lento emozionante: il riff del contrabbasso di Ray è straordinario per profondità e bellezza. L’edizione presa in esame, un Lp 180 gr. di puro vinile rosso, è dell’etichetta per audiofili Pure Audiophile: è un’edizione assolutamente straordinaria dalle caratteristiche soniche eccezionali. Questa edizione è già la seconda, la prima era stata realizzata con vinile blu. Secondo i tecnici della Pure Audiophile, la colorazione del vinile è l'unico modo per assicurarsi di avere vinile vergine puro: se si compra vinile nero, di quello comunemente usato, non c'è modo per stabilire se il vinile è ricostruito (riciclato) oppure no. Chiunque di voi possieda vinile di qualche tempo fa, può testimoniare che il vinile riciclato aggiunge ingenti quantità di rumore superficiale restituendo un suono sporco. L'altro motivo è che il loro vinile blu (poi rosso nella seconda edizione) è più resistente di quello standard nero. Questa caratteristica di rigidità è responsabile di miglioramenti sulle note alte che acquistano estensione e brillantezza Inoltre tutti i particolari della cavata di Ray Brown sulle corde sono perfettamente udibili. Questa edizione in vinile comprende 2 LP in quanto sono presenti 4 bonus aggiuntivi rispetto alla versione originale di Soular Energy, la Pure Audiophile è risalita ai nastri originali della session ed ha inserito le alternate takes di ‘Cry me a river’, ‘Take the A Train ’ e ‘Mistreated but undefeated blues’ di Ray Brown con la chitarrista Emily Remler più il brano di Ma Rainey con Red Holloway al sax tenore, Jeff Hamilton alla batteria ed Henry Sweet Edison alla tromba. In conclusione si tratta di Jazz nella migliore forma: un classico trio, basso, pianoforte e batteria che propone una musica fluida e godibilissima anche da chi non è un vero appassionato di jazz ed, in più, contenuta in un vinile di assoluta prima qualità.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore