Una leggenda famigliare, di quelle che senti raccontare fin da piccolo. Questa volta Cercas, ormai più giornalista d’inchiesta che romanziere, ricostruisce la storia di uno zio della madre, morto durante la guerra civile, la cui figura incarna alla perfezione il mito dell’eroe di guerra. Patriota, giovane e coraggioso. Ma c’è un aspetto fondamentale con cui l’autore deve fare i conti; il protagonista della vicenda, così come lo fu tutta la sua famiglia d’origine negli anni ‘30, è franchista. La ricostruzione storica di Cercas ci porta a rivedere, passo a passo, tutto il percorso di vita del giovane, dall’infatuazione idealista della rivolta alla disillusione del fronte
Il sovrano delle ombre
Indagine personale e collettiva, romanzo sulla guerra profondamente contrario alla guerra, Il sovrano delle ombre risponde in modo inaspettato e illuminante alle domande sollevate dall'autore oltre quindici anni fa con Soldati di Salamina
«Un romanzo impavido e commovente... una scrittura mossa, armoniosa, che irretisce.» – El País
Al centro di questo romanzo, la breve vita di un ragazzo che nel 1936, all'inizio della guerra civile, si arruolò con l'esercito di Franco e due anni dopo fu ucciso nella battaglia dell'Ebro. Quel ragazzo, che aveva combattuto per una causa ingiusta ed era morto dal lato sbagliato della Storia, era il prozio materno di Javier Cercas, che oggi sente il dovere di capire il senso delle sue scelte per separare la verità dalla menzogna. Il risultato è un libro pieno di azione, emozione e ironia, che ci riporta ai temi fondamentali della narrativa di Cercas: la natura poliedrica e misteriosa dell'eroe, l'inevitabile ambiguità di ogni ricostruzione storica, la difficoltà di farsi carico del proprio passato, soprattutto se scomodo. Indagine personale e collettiva, romanzo sulla guerra profondamente contrario alla guerra, «Il sovrano delle ombre» risponde in modo inaspettato e illuminante alle domande sollevate dall'autore oltre quindici anni fa con «Soldati di Salamina».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
stefano Porta 04 agosto 2017
Una ricerca storica ,personal famigliare di grande lucidita' sui sentieri minati della guerra civile spagnola . Un grande romanzo di un grande scrittore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it